FUSILLI AI PEPERONI CON BRICIOLE ALLE ERBE FINI


Sono sicura che quando mamma vedrà questa ricetta qui sul blog mi chiederà: "ma io l'ho mangiata?".

Io so di averla preparata solo per mio marito, ma lei negli anni ha assaggiato così tante cose e ovviamente non impiattate per lo scatto finale, che potrei serenamente mentire. Beh proprio serenamente no.. un po' mi sentirei in colpa. Quando vengono loro a pranzo cerco di preparare cose già realizzate per il blog perchè non hanno pazienza di aspettare la foto di rito 😜. Però a volte capita perchè coincide con il mio pasto libero e desidero proprio quella "cosa" in particolare.

Non mi sono sentita in colpa invece quella volta che le ho fatto uno scherzo... credo di non avertelo ancora raccontato. Siccome mamma legge molti dei libri che le passo io, un'estate gliene avevo passati ben 6 (prima di Ig in vacanza leggevo un libro ogni 2gg). Ecco... nel giro di pochi giorni me ne restituisce più o meno la metà dicendo di averli letti. La conosco, vedendo tanta abbondanza li aveva letti saltando le pagine. A volte son sicura abbia letto solo inizio e fine. 

Il diavoletto che c'è in me dopo un paio di mesi (lei mi aveva restituito da tempo tutti e 6 i libri dicendo che le erano pure piaciuti) mi suggerisce di ridarle alcuni dei libri che lei diceva di aver letto. Zitta Zitta ho aspettato la restituzione dell'ultima tranche (con tutti i complimenti del caso) ... ebbene nemmeno dicendoglielo dopo voleva crederci... ma la seconda volta forse li ha letti sul serio 😅 Io e mio marito ripensandoci ridiamo ancora e spero di aver strappato un sorriso anche a te... si ...ti garantisco che è tutto vero.

Ora ti lascio leggere la ricetta di questa pasta favolosa e ringrazio ancora Mastri Pastai Bettini per avermi dato l'opportunità di provarla.


Qui il reel su Instagram con la preparazione.

Se la realizzi taggami nelle storie su Instagram.





Ingredienti per 1 persona di appetito abbondante:

130g di fusilli (per me Mastri pastai Bettini *GIFTED*)
1/2 spicchio d'aglio 
1 cipollotto o 1/2 cipolla piccola
1 + 1/2 peperone arrostito
olio evo q.b.
35g o 40g  di formaggio spalmabile (consiglio 40)
timo e maggiorana freschi q.b.
sale q.b.

Per le briciole croccanti:

1 fetta di pane morbido integrale
1 cucchiaio scarso di pangrattato (anche integrale)
timo e maggiorana freschi q.b.
olio q.b.


In una padella capiente (ci dovrai poi aggiungere anche la pasta) versa l'olio e aggiungi l'aglio spremuto con lo spremi aglio e la cipolla o il cipollotto tritati. Fai rosolare un minuto circa, non deve colorire ma solo sprigionare profumo.

Aggiungi i peperoni a pezzetti, la pasta, un po' d'acqua ed un pizzico di sale. Man mano che l'acqua viene assorbita dovrai aggiungerne poca alla volta. La pasta cuocerà come fosse un risotto. Le prime volte ti consiglio di controllare la cottura abbastanza spesso ma se non ti senti sicuro potrai cuocere la pasta con il metodo tradizionale e mantecare un paio di minuti prima di fine cottura. 

Trita maggiorana e timo (non troppo per non coprire tutti i sapori) e aggiungili al formaggio spalmabile. Circa tre minuti prima di fine cottura della pasta aggiungi il formaggio nella pentola con la pasta (se hai risottato la pasta ... sennò solo al sugo di peperone).

Intanto avrai preparato anche le briciole croccanti frullando con il mini mixer con le lame il pane, il resto delle erbette aromatiche ed il pangrattato. In un pentolino fai rosolare le briciole con olio quanto serve ad ottenere un composto croccante ma attenzione a non farlo bruciare.

Regola di sale la pasta e mi raccomando, aggiungi solo poca acqua alla volta, dev'essere al dente. Impiatta e servi con le briciole ed una fogliolina di maggiorana. 






 

Commenti