CARAMEL BRANDY TIRAMISU'



Preparato in occasione di un pranzo con la mia famiglia. Pensavo ne avanzasse in quantità e invece.... 
Hanno fatto tutti il bis.

Sono però riuscita a fare il solito contenitore da portar via per mia sorella. Non c'è cosa che gradisca di più, le piace avere ricordo della giornata portando via qualcosa da congelare o mangiare il giorno successivo.

Probabilmente l'ha mangiato il giorno successivo... il tiramisù che le preparo io è uno dei suoi dolci preferiti. Sul blog ci sono già un sacco di versioni di tiramisù ma questa ha un vantaggio: ti permette di utilizzare il dulce de leche se per caso sta aspettando in frigo di esser finito. Io ne avevo un po' avanzato da altre preparazioni....e ho abbondato.. per finire il vasetto. Leggi anche le note se vuoi sapere cosa ho cambiato nella ricetta.

La ricetta in lingua originale di Donna Hay qui, su Instagram il mio reel con il tutorial qui. Se lo provi taggami nelle storie su Instagram.








Ingredienti per 8-10 persone: 
560g di mascarpone
150ml di tuorli (circa 9)
165g di Zefiro zucchero finissimo 
80ml di brandy
375ml di panna fresca del banco frigo
32 savoiardi 
250g di dulce de leche

Per inzuppare i savoiardi:

125ml di brandy
310ml di caffè espresso
55g di brown sugar

Per decorare:

cacao amaro q.b.


In una ciotola resistente al calore metti i tuorli e lo zucchero e il brandy. Ora appoggia la ciotola su di una pentola di acqua portata a ebollizione (praticamente un bagno maria) e con uno sbattitore elettrico sbatti da 8 a 10 minuti o fino a quando non otterrai un composto chiaro e spumoso e il suo volume non sarà raddoppiato. 

Togli dal calore e lascia raffreddare, continuando a sbattere.

In un'altra ciotola monta il mascarpone con la panna, devi ottenere un composto morbido.

Aggiungi il mix di mascarpone alle uova ormai fredde. mescola finchè omogeneo e metti da parte.

Per la bagna mescola tutti gli ingredienti finchè lo zucchero non si sarà sciolto.

Bagna i biscotti per circa 3 secondi e disponili uno ad uno in una teglia da 2 litri  capacità.

Spalma sui savoiardi metà dulce de leche e spolverizza con il cacao setacciato. Versa anche metà della crema. Fai un altro strato come il precedente: savoiardi, dulce de leche, cacao e crema. Copri e metti in frigo per un minimo di 6 o 8 ore a tutta la notte. Al momento del servizio spolverizza con il cacao amaro setacciato.


Note:
  • Se non hai il brandy puoi utilizzare il rum... e se proprio non ami il liquore puoi ometterlo ma non sarà lo stesso.
  • Ho omesso lo zucchero nel caffè della bagna, per me è perfetto così.
  • Ho invece aumentato un pochino il dulce de leche.
  • Al punto in cui ho montato mascarpone e panna ho poi aggiunto, sempre montando, il composto di uova. 
  • Ho preferito fare uno strato solo, gusto personale. Ovviamente tiene meno la forma, ma è di una bontà indescrivibile, a me piace con poco biscotto e tanta crema.









 

Commenti

  1. Una favola questo tiramisù, grazie della ricett golosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie :D felice ti sia piaciuto. Buon inizio settimana

      Elimina
  2. Stupendo questo tiramisù da fare assolutamente!!! Un abbraccio 💖

    RispondiElimina

Posta un commento