BISCOTTI AL GRANO SARACENO AL TRIPLO CIOCCOLATO - BUCKWHEAT TRIPLE CHOCOLATE COOKIES


Questi biscotti li ho realizzati più volte negli anni e son piaciuti proprio a tutti. Non li avevo mai pubblicati perchè non avevo uno scatto che raggiungesse la sufficienza, erano tutti vecchi, realizzati con i vecchi sfondi e vecchio cellulare.... 

Mi si è presentata l'occasione a Pasqua dello scorso anno, volevo portare un regalino alla mia amica di Viareggio e li ho fotografati di nuovo. Avendoli preparati la sera dopo cena non ho fatto il video, ero di corsa e dovevo anche preparare i bagagli. Le foto le ho fatte la mattina della partenza. Alla mia amica li ho regalati il pomeriggio dell'arrivo, la sera in famiglia li hanno finiti tutti (loro non erano in 2 come noi ma nemmeno un esercito).

Sì, mio marito non ne è stato felice ma sapeva che ci tenevo e nonostante abbia perso tempo non mi ha tenuto il muso durante il viaggio di andata. Ora ti faccio ridere... se parlo non mi ascolta, se non parlo gli da fastidio e pensa stia male o non gli dedichi abbastanza tempo. Poi dicono che noi donne siamo strane😝

La ricetta in lingua originale di Nigella Lawson, gluten free (ma controlla sulla confezione di ogni singolo ingrediente che lo sia se li prepari perchè siano senza glutine) e se li provi taggami nelle storie su Instagram.


Ingredienti per 25 cookies:

150g di gocce di cioccolato fondente
125g di cioccolato fondente (70% minimo)
125g di farina di grano saraceno
25g di cacao amaro setacciato
1/2 cucchiaino da te di bicarbonato (uso alimentare)
1/2 cucchiaino da te di sale fino
60g di burro morbido non salato
125g di brown sugar
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
2 uova grandi fredde di frigo

Per prima cosa metti le gocce di cioccolato in un piatto piano e falle raffreddare in frigo o in freezer (io ne tengo sempre un sacchetto in freezer pronte all'uso  😜 che non si sa mai). Se le userai a temperatura ambiente si scioglieranno in cottura... vedi  tu😌

Preriscalda il forno a 180° statico.

Trita grossolanamente il cioccolato e mettilo in una ciotola resistente al microonde. Fai sciogliere il cioccolato al microonde controllando spesso. Puoi farlo anche a bagno maria se non ti senti sicuro o non hai il micro. Metti da parte a raffreddare un po'.

A parte mescola la farina, il bicarbonato, il cacao ed il sale, basterà usare una forchetta. 

Nella ciotola della planetaria sbatti il burro con lo zucchero e la vaniglia, finchè il composto non sarà chiaro e spumoso (puoi farlo anche con lo sbattitore elettrico o a mano ma è più faticoso).

Sempre sbattendo aggiungi le uova (fredde di frigo eviteranno di mettere il composto finale in frigorifero a raffreddare), uno alla volta e non inserire il successivo se il precedente non è stato amalgamato. Raccogli al bisogno il composto dai bordi della ciotola. Ora aggiungi le polveri al composto di burro (diminuendo la velocità della planetaria o sbattitore), sbattendo e gradatamente. Appena si forma l'impasto smetti di sbattere.

Con l'aiuto di una spatola o cucchiaio di legno, a mano, unisci anche le gocce di cioccolato.

Fodera con carta forno 2 teglie per la cottura dei biscotti. Con un cucchiaio preleva il composto e forma delle palline. Distanzia circa 6cm l'una dall'altra, in cottura si appiattiranno, quindi non farlo ora. Mentre una teglia è in cottura metti il composto avanzato in frigo.

Cuoci una teglia per volta, ci vorrano 10 minuti circa. Sembreranno cotti lungo il bordo ma crudi al centro... ma è normale.
 
Sforna e lascia in teglia almeno 10 minuti, i cookies si rapprenderanno ancora raffreddandosi. Dopodichè puoi trasferirli su una griglia per dolci per farli raffreddare completamente.


Note:
  • Ho pesato e diviso il composto in 25 parti, formato le palline con le mani e leggermente piatte sopra (pochissimo).
  • Nel mio forno ho dovuto prolungare la cottura di un 2 o 3 minuti perchè ho cotto a 175°, il mio forno è aggressivo... ma ogni forno è a modo suo.
  • Le gocce di cioccolato erano congelate.
  • I biscotti si conservano fino a 5gg in un contenitore a chiusura ermetica, in luogo fresco e asciutto (no frigo). Possono però essere congelati negli appositi sacchetti e fino a 3 mesi. Per scongelarli basterà tenerli a temperatura ambiente per 1 ora circa su una griglia per dolci.





 

Commenti