SPAGHETTI QUADRATI CON POLPO ALLA VANIGLIA E CRUMBLE ALLA NOCCIOLA



Per prima cosa ringrazio l’Antico Pastificio Zaffiri per avermi inviato una favolosa fornitura di pasta. Per il primo utilizzo ho voluto condividere la ricetta con le persone che amo.

Il cibo per me è amore e condivisione… e poi avevo bisogno di qualche cavia 😝 A loro non ho raccontato gli ingredienti della salsa e del crumble. Volevo un giudizio imparziale. Non pensare che mi dicano che sia buono a prescindere. Non hanno problemi a dirmi se secondo loro qualcosa non va, sia in cucina che sul mio aspetto. La famosa frase “ogni scarrafone è bello ….” a casa mia non funziona.

Sono orgogliosa di questa ricetta per l’azzardo ma anche perchè mi è venuta esattamente come desideravo al primo colpo. L’equilibrio perfetto che cercavo.

Non ti resta che metterti in cucina e provarla (non intendo copiare, cambiare 1g e prenderti il merito). 

Se la provi taggami nelle storie su Instagram.







Ingredienti per 4 persone  :

800g di polpo
400g di spaghetti quadrati (per me Mastri pastai Bettini *GIFTED*)
1 spicchio d'aglio grande
3 cucchiai da 15ml di olio evo
60ml di vino bianco (per me Gewürztraminer)
30ml di triplo concentrato di pomodoro
400ml di passata di pomodoro
1 e 1/2 bacca di vaniglia (solo i semi)

40g di pane morbido integrale
40g di nocciole pelate e tostate.
olio q.b.


In una pentola capiente (ci dovrai poi aggiungere anche la pasta) versa l'olio e aggiungi l'aglio spremuto con lo spremi aglio. Fai rosolare un minuto circa, non deve colorire ma solo sprigionare profumo.

Aggiungi il polpo a pezzi e fai rosolare qualche minuto, versa il vino e fai evaporare e restringere il fondo di cottura (una decina di minuti circa a fuoco vivace).

Versa la salsa, il concentrato di pomodoro e i semi delle bacche di vaniglia. Porta a bollore e cuoci coperto per 45 o 50 minuti. Il polpo dovrà essere tenero ma non sfatto (se il sugo dovesse restringersi troppo puoi aggiungere acqua calda). Non aggiungere sale, il polpo è già sapido di suo, a mal partito puoi aggiungerlo alla fine.

Nel mentre porta a bollore l'acqua per la pasta, metti pochissimo sale e cuoci gli spaghetti per 4 minuti circa, finchè non saranno flessibili come in video. Scola gli spaghetti e finisci di cuocere nella salsa, eventualmente aggiungendo acqua di cottura della pasta messa da parte.

Intanto avrai preparato il crumble frullando con il mini mixer con le lame il pane e le nocciole. In un pentolino fai rosolare le briciole con olio quanto serve ad ottenere un composto croccante ma attenzione a non farlo bruciare.

Regola di sale la pasta e mi raccomando, aggiungi solo poca acqua alla volta, dev'essere al dente. Impiatta e servi con le briciole.




 

Commenti

  1. Che bel piatto! Molto originale! Io adoro la pasta e proverò la tua ricetta

    RispondiElimina

Posta un commento