RIBS DI MAIALE GLASSATE - STICKY PORK RIBS



Da un po' non pubblicavo una ricetta di carne, il meteo di oggi conciliava pure. Se non fosse per il caldo da me pare novembre, non luglio. Questo per giustificare l'uso del forno, ma se mi segui nelle storie su Ig già sai che nel fine settimana l'ho usato davvero. Ho realizzato una torta per Pasqua dell'anno prossimo, pane e focaccia per il marito (gli durerà tutta la settimana).

Ho detto a mamma di mettere qualcosa in freezer perchè non so fino a quando resisterò ad accenderlo, se da te fa caldo salva la ricetta e tienila presente per quando farà più fresco. Queste ribs le ho fatte più volte perchè davvero speciali. Si sciolgono in bocca, provale e mi dirai.

Se le realizzi taggami nelle storie su Instagram, ti condividerò con gioia.

La ricetta in lingua originale di Gordon Ramsay qui.





Ingredienti per 6 o 8 persone  :

2 Kg di ribs di maiale separate (costine di maiale)
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
6 o 8 spicchi d'aglio pelati e affettati
un pezzo da 10cm di zenzero fresco pelato e affettato
2 o 4 cucchiaini da te di peperoncino secco in fiocchi
2 cucchiaini di pepe di Sichuan
8 anice stellato
8 cucchiai da 15ml di miele fluido
300ml di salsa di soia 
4 o 5 cucchiai da 15ml di aceto di riso
600ml di vino Shaoxing o di Sherry secco
10 cipollotti mondati e affettati
800ml di brodo di pollo


Preriscalda il forno a 180° statico.

Regola di sale e pepe le costine, facendo ben penetrare il condimento. In una pentola  adatta anche alla cottura in forno fai rosolare a fiamma media le costine con poco olio per 5 o 10 minuti, finchè non saranno colorite uniformemente.

Aggiungi l'aglio, lo zenzero, il peperoncino e il pepe di Sichuan, l'anice stellato ed il miele. Cuoci per un paio minuti finchè il miele non inizia a caramellizzare. Versa la salsa di soia, l'aceto di riso ed il vino. Porta a bollore e fai sobbollire per un minuto circa. Regolare eventualmente di aceto. Unire il cipollotto, il brodo e portare a bollore. Cuoci nel forno caldo per 1 ora circa, girando a metà cottura, finchè non saranno tenere e cotte. 

Sforna e rimetti a cuocere sul piano cottura a calore medio, faI ridurre la marinata finchè densa e sciropposa, 8 o 10 minuti. Rigira le costine nella salsa per coprirle interamente e servi subito.


Note:

  • Salsa di soia ne ho usata leggermente meno, 280ml e a basso contenuto di sodio.
  • Cherry anche utilizzato meno, 360ml.
  • All'inizio non ho utilizzato nè sale e nè olio, non era necessario a mio gusto, la salsa di soia dava già abbastanza sapidità.
  • I miei cipollotti erano grandi quindi ne ho utilizzati meno, alcuni anche come decorazione.





 

Commenti