GAMBERI AL MANGO E LIME - STICKY MANGO PRAWNS


 

Una delle ricette che faccio quando al supermercato trovo i lime con la buccia edibile. Ricordo che una volta li avevo visti all'Esselunga di Viareggio e li avevo acquistati di proposito prima del rientro alla base. Altro acquisto fuori casa è la pellicola per alimenti senza PVC. La marca che preferisco non ce l'ha il supermercato vicino casa.... la trovo solo fuori città, così anche di quella ne acquisto 4 o 5 rotoli e me la faccio bastare fino al rifornimento successivo.

A Viareggio acquistavo anche alimentari che qui non si trovano, in un british shop, ma dovendo realizzare ricette fattibili dalla maggior parte di chi mi segue devo utilizzare ingredienti facilmente reperibili (so che mia sorella dirà ehhhh il "pepe di sichuan").....😂

Ti assicuro che questa è una ricettina super facile ed estiva, mi raccomando però i lime... se la buccia non è edibile non vanno bene.... NO anche se li lavi benissimo.

La ricetta di Jamie Oliver in lingua originale qui. Se invece non sai dove trovare il mango chutney lo puoi fare in casa, ho visto delle ricette in rete. Io lo acquisto per comodità al supermercato (reparto etnico), e se non sai come usarlo, qui una ricetta di uova, così quello che ti avanza non andrà sprecato.




Ingredienti per 2 persone  :

300g di gamberoni
6 spicchi d'aglio
1 cucchiaino da te di curry
1 cucchiaio da 15ml colmo di mango chutney
1 lime con buccia edibile
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Togli il carapace, zampe e coda dei gamberi. Per un sapore extra puoi lasciare solo la testa. Con l'aiuto di un coltello elimina il filo intestinale dal dorso.

Metti a calore medio una padella grande. Nel mentre affetta finemente l'aglio. Mettilo nella padella e fallo friggere con un cucchiaio  d'olio finchè croccante. Elimina l'aglio e mettilo da parte.

Nell'olio all'aglio aggiungi il curry e mescola, aggiungi a questo punto i gamberi e falli saltare per 4 minuti circa o finchè non saranno cotti, mescolando ogni tanto.

Aggiungi anche il mango chutney e fai insaporire per 30 secondi, regola anche di sale e pepe. Impiatta e distribuisci l'aglio croccante. Grattugia sopra i gamberi la zesta di mezzo lime e servi con lime a spicchi da spruzzare al momento.

Note:

  • Siccome il mio curry era molto forte ne ho utilizzato un po' meno.
  • Gli spicchi di aglio erano piccoli ma in ogni caso li ha mangiati solo mio marito, a me non piace (gusto personale).



Commenti