BANOFFEE PIE



Se cerchi un dessert fresco, estivo e super farcito ... sei nel posto giusto. Tutta la carica del caffè e la dolcezza del dulce de leche. La volevo fare da tempo e ho colto l'occasione con una lattina di latte condensato che avevo abbandonato in dispensa.

Si, la preparazione del dulce de leche è lunga ma ne vale la pena. Ogni fetta è un'esplosione di sapori e consistenze. In famiglia è piaciuta a tutti, anche al marito che era scettico. La panna montata al caffè gli ricordava parecchio un dolce che avevamo mangiato anni fa in un ristorante messicano. Il ristorante ha poi chiuso e quel dolce non l'abbiamo mai più visto da nessuna parte. Chiedo venia perchè non ricordo esattamente il nome e tantomeno com'era scritto... mi pare: La Isla de Café. Ho un ottimo ricordo di quel dolce o forse mi ricorda il periodo da fidanzati e la spensieratezza di quegli anni. Ogni tanto mi dilungo troppo ... ora ti lascio leggere la ricetta.

La ricetta in lingua originale è di Home cooking adventure qui. Se la provi taggami nelle storie su Instagram.






Ingredienti per 10 persone

Base:

300g di biscotti Digestives
113g di burro non salato e fuso

Farcia :

397g (una lattina a cui avrai tolto l'etichetta) di latte condensato zuccherato
2 o 3 banane medie e mature
succo di un limone fresco

Topping:
300g di panna fresca da montare (quella del banco frigo e non zuccherata)
2g di caffè solubile
riccioli di cioccolato fondente

Prepara il dulce de leche mettendo la lattina (chiusa) di latte condensato in una pentola. Copri la lattina con acqua fredda. Metti la pentola a calore medio-alto e porta a bollore. Cuoci per 2ore e 1/2 o 3. Togli dal calore, togli la lattina dalla pentola e fai raffreddare completamente.

Prepara la base di biscotti. Trita le digestives nel robot da cucina con le lame, finchè non saranno ridotti in briciole e unisci il burro fuso. Frulla finchè tutto omogeneo. 

Compatta il composto (fondo e bordi dello stampo) in uno stampo da crostata rettangolare, con il fondo amovibile misura 35 x 11 cm. Metti in frigo per 30 minuti.

Spalma il dulce de leche sulla base di biscotti e metti in frigo per un minimo di 1 ora o fino al momento del servizio (qui il video su Instagram con i passaggi principali).

Monta la panna a neve ferma con il caffè solubile.

Affetta finemente la banana e spruzzala con il succo di limone per evitare l'ossidazione. Disponi le fettine sul dulce de leche in un solo strato.

Sopra le banane distribuisci anche la panna e decora con i riccioli di cioccolato. Servi subito.


Note:
  • Io l'ho preparata la sera per servirla il giorno successivo a pranzo, quindi la base con il dulce de leche è stata in frigo tutta la notte.
  • Al momento del servizio ho aggiunto banane e panna.
  • La panna l'ho montata con del fissativo (che non è quello del supermercato) ed  il caffè. 














 

Commenti

  1. Wow Luciana è magnifica questa banoffe pie 😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍un abbraccio 💖💖💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Fede :D prendi nota .... questa è pazzesca...baciniiiii

      Elimina

Posta un commento