SEMIFREDDO ALLE CILIEGIE - CHERRY SEMIFREDDO



Questo semifreddo lo avevo preparato lo scorso anno ma ormai avevo altro da pubblicare ed è rimasto nel rullino foto. Non serve la gelatiera o attrezzatura particolare, buonissimo e fresco. 

Mamma lo ha adorato, un pochino alla volta lo aveva mangiato tutto lei. Ama il gelato, soprattutto quello fatto da me. Approfitta del fatto che mio marito se lo dimentichi in freezer e passa lei a far pulizia.

Prima che la stagione finisca di nuovo ti lascio la ricetta ed il tutorial su Instagram per la realizzazione. Il punto critico è la montata delle uova. Poco Instagrammabile, lo so, ma è quello che ti servirà per non sbagliare.

La ricetta in lingua originale di Home Cooking Adventure qui. Se lo provi taggami nelle storie su Instagram, ne sarò felice.






Ingredienti:

400g di ciliegie denocciolate
3 uova intere 
2 tuorli
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia 
200g di zucchero semolato
500ml di panna fresca da montare



In una ciotola resistente al calore metti le uova, i tuorli, lo zucchero e la vaniglia. Ora metti la ciotola su di una pentola di acqua portata a ebollizione (praticamente un bagno maria) e con uno sbattitore elettrico sbatti da 6 a 8 minuti o fino a quando non otterrai un composto chiaro e spumoso. Togli dal calore e lascia raffreddare un po'.

Monta la panna a neve ferma  e aggiungi al mix di uova, delicatamente e poco alla volta. Assicurati che il composto sia ben amalgamato.

Fodera uno stampo rettangolare da 2 litri con pellicola per alimenti senza PVC. Sul fondo disponi le ciliegie lavate, asciugate e denocciolate. Versa il composto di uova e panna e metti in freezer per un minimo di 4 ore o tutta la notte.

Prima del servizio capovolgi sul piatto di servizio e rimuovi la pellicola. 


Note:
  • Per i miei gusti, una volta tolto dal freezer,  ho dovuto aspettare un attimo che prendesse la giusta consistenza prima di assaporarlo. Ho poi decorato con altre ciliegie ma puoi ometterle.






 

Commenti

  1. Bellissimo e stragoloso questo semifreddo!!😍😍😍😍😍😍😍😍

    RispondiElimina
  2. Superlativo questo semifreddo, grazie della golosa ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Squisito e bellissimo! Un dolce perfetto per l'estate!

    RispondiElimina

Posta un commento