BLACK FOREST CUPS



 

Per prima cosa ringrazio Menz & Gasser per avermi inviato i nuovi prodotti da provare. Sono confetture nuovissime, un mix di fiori e frutta. Per questa rivisitazione della foresta nera ho utilizzato ciliegia e rosa.

E' stata apprezzata anche da mia suocera che, a differenza di mamma e marito, ha i gusti più classici. Lei è stata la prova del nove. Le ho mandato un dolcetto senza dirle il gusto della confettura (se le avessi detto rosa... non so 😂)... Beh dopo l'assaggio avrebbe fatto il bis.

Su Ig troverai anche il reel con i passaggi salienti per la preparazione, ti aiuterà parecchio. Ti servirà inoltre un termometro per alimenti per poter temperare il cioccolato (lo trovi anche da IKEA/NO ADV).

Siccome le prime volte potrebbe succedere di rompere una coppetta, te ne faccio preparare 5 ma ne riempirai solo 4, non è un errore. Qualcuno mi ringrazierà.

Se li provi taggami nelle storie su Instagram.





Ingredienti per 4 coppette:

ingredienti per 5 coppette di cioccolato:
200g di cioccolato fondente al 70%

Farcia per 4 coppette:
200g di panna vegetale zuccherata da montare (senza grassi idrogenati)
50g di formaggio spalmabile Philadelphia classico (NOADV)
63g di yogurt greco naturale 5%

Topping e fondo coppette:

Confettura di ciliegie e rosa. Per me La buona stagione Menz & Gasser (GIFTED)
Ciliegie fresche



Per prima cosa dovrai temperare il cioccolato. Trita finemente tutto il cioccolato (io l'ho fatto con un coltello). Fare sciogliere 134g di cioccolato a bagnomaria o microonde e portalo a 50°- 52°, dovrai munirti di termometro da cucina. Togli dal calore e aggiungi il resto del cioccolato tutto in una volta (66g).
Mescola finchè il cioccolato aggiunto non si sarà sciolto e tutto avrà la temperatura di 28°. Ora scalda nuovamente il cioccolato fino a 32° (bagno maria o microonde).

Prendi 5 vaschette in alluminio, tonde e riempi di cioccolato fino a meno di metà. Distribuisci il cioccolato anche sui bordi, nel modo più uniforme possibile, elimina l'eccesso e capovolgi il pirottino su un foglio di carta forno appoggiato su di un tagliere. Ripeti con gli altri 4 pirottini. Metti in frigo a solidificare per mezz'ora circa.

Nel mentre prepara la farcia. Semi monta la panna vegetale ben fredda, aggiungi anche lo yogurt e il formaggio spalmabile. Monta ancora con le fruste elettriche. Metti il composto in una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella.

Togli i pirottini dal frigo, delicatamente elimina l'alluminio, ottenendo delle coppette di cioccolato fondente. Metti 2 cucchiaini di confettura in ogni coppetta (4 coppette da farcire), distribuisci la farcia e decora a piacere con ciliegie fresche e confettura.

Metti in frigo fino al momento del servizio.


Note: 
  • Non ho utilizzato zucchero perchè la panna vegetale è già zuccherata.



Commenti

  1. Un dolce perfetto realizzato con ingredienti di grandissima qualità! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :D si, queste confetture sono favolose. Grazie per tutto, un abbraccio

      Elimina
  2. Che delizia queste coppette 😜😜😜😜😜

    RispondiElimina

Posta un commento