SCAMPI GRIGLIATI ALLA 'NDUJA - GRILLED SCOTTISH LANGOUSTINES





Ho ancora diverse ricette con relativo reel, sia di lievitati che di dolci. Essendo più complesse secondo me vale la pena ci sia un video con i passaggi. Siccome nelle ultime settimane i reels sono andati poco 😂 ho deciso di pubblicare uno stuzzichino davvero semplicissimo da realizzare di cui ho solo un paio di foto.

Non serve un video, ti basterà seguire le poche istruzioni e ... vabbè se hai in casa gli ingredienti il gioco è fatto.

Scampi e gamberi li acquisto surgelati quando sono in offerta, la 'nduja invece mi piace ma raramente la mangio, la acquisto molto piccola dimodochè non si apra da sola la porta del frigo arrivata alla scadenza 😖

La ricetta in lingua originale di Jamie Oliver qui, se la provi taggami nelle storie su Instagram.




Ingredienti per 10 persone :

10 scampi medi 
25g di 'nduja
40g di burro non salato e morbido
1 limone


In una pentola capiente metti 40g di sale e 2 litri d'acqua, porta a bollore e tieni a portata di mano una bowl con 2 litri di acqua ghiacciata.

Immergi gli scampi nell'acqua bollente per 40 secondi (usando le pinze e fai attenzione a non scottarti eh). Immergi nell'acqua ghiacciata e scola subito.

Una volta sbollentati gli scampi tagliali a metà per il lungo (io senza separarli completamente guarda la foto).

Preriscalda il grill del forno a temperatura medio alta.

In un mini mixer con le lame frulla la 'nduja con 20ml di acqua calda, fino ad ottenere una pasta liscia. Unisci il burro e frulla finchè tutto omogeneo.

In una teglia abbastanza grande fai uno strato con gli scampi, parte con il taglio rivolta verso l'alto. Su ogni scampo distribuisci un po' di mix di 'nduja.

Ora inforna sotto al grill per 4 o 5 minuti (ma la prima volta almeno stai lì a controllare... non vorrai bruciare tutto) o finchè il burro non farà le bollicine e gli scampi non saranno dorati.

Servi con uno spruzzo di limone e stecchini o altro per evitare sprechi e recuperare tutta la polpa.


Note:
  • Ho messo meno sale nell'acqua per sbollentare.
  • Uno scampo a testa è poco anche come aperitivo o antipasto, noi li abbiamo mangiati in 4 persone.



 


Commenti

Posta un commento