MINI CHOCOLATE CHEESECAKES



Siccome sto procedendo a pubblicare le ricette che avevo lasciato nel rullino, ecco dei mini cheesecake per amanti del cioccolato come me. Mannaggia, lo ripeterò fino alla noia, anni fa proprio non mi piaceva, amavo il cioccolato bianco e basta, quello al latte meno e quello fondente manco guardarlo.

Ora che ci penso, e che Pasqua è appena passata, ho un lontano ricordo di una brutta indigestione di uovo di pasqua a 5 anni, proprio di cioccolato fondente. Forse era stato quello il motivo, o forse che mio cugino cercava in ogni modo di propinarci cioccolato fondente a tutti i pranzi o cene di famiglia. Per lui il panettone o colomba o qualsiasi cosa 😂 doveva necessariamente essere al cioccolato.

Questa avversione si è ormai trasformata in amore, ora amo quello fondente e intenso, percepisco solo l'aroma e non quello che sentivo "amaro".

In ogni caso questi mini cheesecakes non sono per niente amari ma nemmeno stucchevoli. Si sciolgono in bocca e ti avviso... uno tira l'altro, son piccini e belli freschi vanno giù che è una meraviglia. Siccome hanno poco di cottura puoi farli anche quando farà più caldo (accendere il forno non sarà una sofferenza).

La ricetta in lingua originale qui e se li provi taggami nelle storie su Instagram.






Ingredienti per 12/14 mini cheesecakes:

base:

135/140g di Oreo sbriciolati (frullati con il mini mixer con le lame)
30g circa di burro fuso

Ripieno:

339g di formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente (tipo Philadelphia)
104g di zucchero (io Zefiro finissimo)
14g cacao amaro
58g di panna acida
1/2 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
112g di cioccolato fondente, tritato e fuso (per me al 70%)
2 uova

Ganache:

60ml di panna fresca da montare
85g di cioccolato fondente (per me al 70%)

Topping:

180ml di panna fresca da montare
22g di zucchero a velo
14g di cacao amaro
pezzi di cioccolato per decorare
1/2 cucchiaino da te di estratto di vaniglia



Preriscalda il forno a 160° e prepara la base. Fodera uno stampo da muffins con i pirottini di carta adatti alla cottura in forno. Unisci le briciole di Oreo al burro fuso e distribuisci il composto tra tutti i pirottini preparati, compattando bene il composto. Inforna e cuoci per 5 minuti, sforna e lascia raffreddare mentre prepari il ripieno.

Abbassa la temperatura del forno a 148°.

In una ciotola capiente sbatti il formaggio morbido, lo zucchero ed il cacao, finchè non otterrai un composto ben amalgamato (cerca di sbattere a bassa velocità per non incorporare troppa aria, causa le crepe sul cheesecake).
Pulisci i bordi della ciotola e raggruppa il composto ottenuto.
Aggiungi la panna acida e l'estratto di vaniglia. Amalgama tutto sbattendo a bassa velocità. Unisci le uova, uno alla volta, sbattendo sempre a bassa velocità e raccogliendo ad ogni aggiunta il composto dai bordi della ciotola. Ora aggiungi anche il cioccolato fuso e mescola finchè tutto omogeneo.

Dividi il ripieno nelle basi preparate e cuoci per 15 minuti circa. Spegni il forno e lascia i cheesecakes dentro, con la porta del forno chiusa, per altri 10 minuti. Socchiudi la porta del forno e lascia per altri 15/20 minuti. Sforna, fai raffreddare a temperatura ambiente, metti infine in frigo. Sformali solo da freddi di frigo.

Per la ganache porta quasi a bollore la panna e versala in una ciotola dove avrai messo le gocce di cioccolato (o cioccolato tritato). Mescola finchè il cioccolato non sarà sciolto. Distribuisci equamente la ganache sui mini cheesecakes (guarda la foto).

Per il topping: monta la panna, quando vedi che inizia a rassodare, aggiungi zucchero, cacao ed estratto di vaniglia. Monta molto bene (non troppo però).

Metti la panna al cacao nella tasca da pasticceria, montata con la bocchetta prescelta e decora i cheesecakes. Metti un quadratino di cioccolato su ogni cheesecake e conserva in frigo fino al momento del servizio. Si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica fino a 3 o 4 gg al massimo.


Note:
  • - Attenzione alla temperatura del forno, controllare la cottura per evitare che i dolcini si secchino, io ho cotto a 150° termoventilato (anzichè 160) e 140° termoventilato (anzichè 148°). Ogni forno però è a modo suo.
  • - Io li preparo la sera e il topping lo aggiungo il giorno dopo, la notte in frigo li rende ancora più buoni (se possibile).
  • Non ho messo zucchero nel topping, perché ho usato un fissativo per panna che già lo contiene (non è la marca famosa in vendita al super, lo acquisto in un negozio di articoli per cake design).
  • Per la decorazione finale...io abbondo sempre, non mi piace arrivare giusta con la panna (in questo caso) nella tasca da pasticceria, piuttosto se avanza la mangia il marito ;)
  • Ho fatto metà dose dividendo tutti gli ingredienti a metà, il procedimento resta invariato.





 

Commenti

Posta un commento