CIAMBELLA AL CIOCCOLATO, LAVANDA E LIMONE - CHOCOLATE, LAVANDER AND LEMON BUNDT CAKE



Prima di tutto vi ringrazio per i messaggi di affetto, mi ha fatto molto piacere. Mi hanno dato la carica per lasciarvi la ricetta di questa torta deliziosa e primaverile che ho realizzato tempo fa. 

L'effetto "saponetta" si rischia quando si esagera con il dosaggio dei fiori, qui è tutto equilibrato e armonico. Il cioccolato si fa sentire con tutto il suo aroma intenso, è un dolce adatto agli amanti del cioccolato.

La lavanda io l'ho acquistata in erboristeria e da Tiger (NO ADV/NO GIFTED), da me non è così difficile da trovare.

La ricetta in lingua originale la puoi trovare qui, di Sue Quinn.

Se la provi taggami nelle storie su Instagram.


Ingredienti per 8/10 persone:


Olio vegetale per ungere
3/4 di cucchiaino da te di lavanda essiccata ad uso alimentare
350g di zucchero zefiro finissimo
200g di burro non salato e morbido
280g di farina 00
50g di cioccolato fondente grattugiato (dal 60% al 70% di cacao)
50g di cacao amaro
1 cucchiaino da te di lievito per dolci
1/2 cucchiaino da te di bicarbonato ad uso alimentare
1/2 cucchiaino da te di sale fino
3 uova grandi
180g di yogurt greco naturale (non magro)
1 o 2 cucchiai da 15ml di latte

Per la glassa:

200g di zucchero a velo
50ml di succo di limone
1 e 1/2 cucchiai da 15ml di burro fuso
1 pizzico di sale 
rametti di lavanda per decorare (uso alimentare)



Preriscalda il forno a 170°statico.

Ungi con l'olio uno stampo da ciambella da 2,4 litri, facendo attenzione ad ungere in ogni fessura o angolo, metti da parte.

Nel mini mixer con le lame frulla la lavanda con metà dello zucchero, dovrai rendere tutto finissimo. Versa lo zucchero alla lavanda insieme allo zucchero rimasto ed il burro nella ciotola della planetaria. Sbatti tutto per 7 minuti circa, dovrai ottenere un composto chiaro e cremoso.

In una ciotola a parte mescola con una forchetta o frusta a mano la farina, il cacao, il cioccolato grattugiato, il lievito, il bicarbonato ed il sale.

In una caraffa mescola lo yogurt e le uova. Nella ciotola della planetaria, sbattendo, aggiungi al burro e zucchero, alternando, il composto liquido e le polveri, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungi il latte (non deve risultare molle ma deve cadere dalla punta del cucchiaio).

Versa l'impasto nello stampo preparato e livella bene, deve arrivare al fondo e coprire ogni cavità. Per rimuovere le bolle d'aria sbatti un paio di volte il fondo dello stampo sulla superficie di lavoro (per me spianatoia in legno, non ammaccare il top della tua cucina eh 😛 assicurati che la superficie sia resistente, lo stampo è pesante). 

Inforna e cuoci per 40 o 45 minuti, fai la prova stecchino, sforna e lascia in teglia 15 minuti prima di sformarla e farla raffreddare completamente su una griglia per dolci.

Per la glassa mescola tutti gli ingredienti e distribuisci sulla ciambella come in foto, se li hai decora con i rametti di lavanda.


Note:
  • Io ho utilizzato lo stampo classico Nordic Ware, assolutamente perfetto (NO ADV/NO GIFTED).
  • Nel mio forno ci son voluti 55 minuti di cottura, ma ogni forno è a modo suo.





 

Commenti

Posta un commento