CHEESECAKE TUTTO CIOCCOLATO - CHOCOLATE CHEESECAKE WITH CHOCOLATE ICING


Siccome continua la preferenza di Ig per le foto .... andiamo avanti senza reel. Confesso che nel fine settimana ne ho realizzati ben 2 e uno più interessante dell'altro. Preferisco però a questo punto aspettare e pubblicare le ricette che avevo lasciato indietro nel rullino foto.

Un po' mi dispiace, quello sui panini era veramente carino con ben 3 formati... anzi 4 ... ma pazienza, mi dispiace sprecare un buon contenuto per i capricci di Ig.

Ti lascio comunque la ricetta di questo ottimo cheesecake e peccato che Lorraine Pascale non scriva più ricette, sue ne ho provate parecchie, ora si occupa di tutt'altro.

Se la provi taggami nelle storie su Instagram, ti condividerò con gioia.

La ricetta di Lorraine Pascale in lingua originale qui.






Ingredienti per un cheesecake da 10 persone:

base:

200g di biscotti Digestive al cioccolato sbriciolati (frullati con il mini mixer con le lame)
75g circa di burro fuso e raffreddato leggermente

Ripieno e topping:

800g di formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente (tipo Philadelphia)
zucchero a velo a piacere (vedi note)
400g di cioccolato al latte (35% cacao minimo oppure 300g cioccolato al latte e 100g cioccolato fondente al 70%)
1 cucchiaino da te di olio vegetale (per me arachidi)
50g di cioccolato bianco



Il una ciotola mescola con un cucchiaio le briciole di biscotti con il burro fuso.

In una teglia dal fondo amovibile da 23cm di diametro metti il composto ottenuto e compattalo per bene, livellando con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un altro stampo di dimensione inferiore. Metti da parte.

In un'altra ciotola mescola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo.

Fai sciogliere il cioccolato al latte in una ciotola a bagno maria o al microonde. Mettine da parte 100g in una caraffa, aggiungi l'olio e metti da parte in un posto tiepido. Se si addensa fallo diventare fluido mettendolo per 20 seconde in microonde.

Metti una grossa cucchiaiata di formaggio spalmabile nel cioccolato rimasto (300g) e mescola per bene. Aggiungi il resto, una cucchiaiata alla volta e mescolando dopo ogni aggiunta, fin quando non otterrai un composto liscio e non avrai finito tutto il formaggio.

Versa la crema nella teglia sulla base di biscotti, livella bene con il dorso di un cucchiaio dimodochè non rimangano spazi vuoti. Fai raffreddare 20 minuti in frigo (o 10 minuti in freezer) finchè la crema non inizierà a rapprendersi ma sarà ancora morbida.

In una ciotola fai sciogliere a bagno maria anche il cioccolato bianco e controlla che sia fluido anche quello al latte messo da parte (100g + olio).

Togli il cheesecake dal frigo e versa il cioccolato al latte rapidamente, facendo in modo che copra in maniera uniforme il cheesecake (fai muovere la teglia avanti e indietro facendo scorrere il cioccolato).

Ora traccia delle linee a distanza di 2cm con il cioccolato bianco usando una tasca da pasticceria con bocchetta molto sottile. Prima che il cioccolato solidifichi (fai in fretta) traccia delle linee perpendicolari e distanziate di 2cm  da sinistra a destra e viceversa aiutandoti con uno stuzzicadenti ottenendo cosi una griglia sulle linee appena tracciate.

Fai rassodare in frigo per 2 ore circa.

Rimuovi il cheesecake facendo scorrere una lama lungo il cerchio amovibile, servi se vuoi con panna montata.




Note:
  • Ho utilizzato tutto cioccolato al latte (no latte più fondente).
  • Ho utilizzato pochissimo zucchero a velo, il cioccolato al latte è già abbastanza dolce. Per me solo 24g di zucchero a velo.





 

Commenti

  1. Che meraviglia troppo golosa 😍😍😍😍altra ricetta super da salvare!!!Un abbraccio❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  2. Troppo bella e golosa questa cheesecake! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento