ROSE DI PANE PER PASQUA - HOT CROSS BUN TWISTER BREAD



Come seconda ricetta per Pasqua la proposta è un lievitato ma facile facile. Non è una brioche ma un pane con frutta disidratata. Spirali impreziosite da zucchero, cannella e tanta frutta . 

All'assaggio mi ha ricordato dei panini (ovviamente in forma classica) che preparava mia nonna. Lei usava tanto l'uvetta, la metteva non solo nel pane ma anche negli gnocchi (e preciso non dolci) da condire con il pomodoro. Prima o poi li rifarò, glieli ho visti fare così tante volte in passato .... 

E dopo questo tuffo nei ricordi e nella cucina di nonna, torno al presente e la ricetta è di  Jamie oliver in lingua originale qui.

Se la provi taggami nelle stories su Instagram, condividerò la tua realizzazione con gioia.







Impasto:
500g di farina forte (vedere note)
325ml di acqua tiepida
3,5g di lievito di birra secco  (vedere note)
1/4 cucchiaino da te di sale fino

Ripieno:
20g di burro non salato
50g di zucchero zefiro finissimo di canna (o qualsiasi altro tipo di zucchero)
2 cucchiaini da te di spezie per torta di mele (oppure cannella e noce moscata)
100g di frutta disidratata (qualsiasi)
1 arancia bio, solo zeste grattugiate (facoltative)

In una ciotola capiente versa l'acqua e sciogli il lievito con una forchetta, ci vorranno un paio di minuti.

Aggiungi la maggior parte della farina ed il sale mescolando con la forchetta, finchè non riuscirai più a farlo agevolmente. Forma una palla di impasto eventualmente aiutandoti con un po' di farina e rovescia il tutto sulla spianatoia infarinata leggermente. Impasta per 5 minuti circa o fin quando non otterrai un panetto liscio ed elastico.

Con le mani infarinate forma di nuovo "a palla" e mettila nuovamente nella ciotola e copri con un canovaccio pulito e umido. Fai lievitare fino al raddoppio, ci vorrà 1 ora, 1ora e 1/2. Al raddoppio fai uscire l'aria con il pugno (lo avrai sicuramente visto nel reel del pan bauletto senza impasto) e impasta giusto 30 secondi.

Con un matterello stendi l'impasto (con l'aiuto di pochissima farina sulla spianatoia) e fai in modo che abbia le dimensioni di un piccolo canovaccio.

Sciogli il burro a calore bassissimo in un pentolino, mettine  da parte un cucchiaino per dopo ed il resto spennellalo sull'impasto. Distribuisci lo zucchero sul burro e poi le spezie. A questo punto distribuisci 
anche la frutta essiccata e se vuoi la zesta di arancia grattugiata (per me si). Arrotola formando un grosso salame, partendo dal lato più lungo e facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Con un coltello affilato taglia il salsicciotto in 8 pezzi (qui il reel dove ti mostro come fare).

In una teglia unta metti i pezzi di impasto con la parte a spirale rivolta verso l'alto, guarda il reel su Ig per vedere come ho fatto io. Lascia lievitare per mezz'ora circa, preriscalda il forno a 180°, spennella le rose di impasto con il burro rimasto e cuoci per 35 minuti circa o finchè non sarà dorato.


Note:
  • Ho utilizzato farina Caputo Nuvola (NO ADV- NO GIFTED).
  • Invece del lievito di birra secco ho usato 8g di lievito di birra fresco e impastato tutto in planetaria.
  • Frutta disidratata per me: 50g tra uvetta e cranberries + 50g di albicocche
  • Per distribuire in modo uniforme le spezie le ho mescolate allo zucchero prima di metterlo sull'impasto.
  • Invece del coltello ho utilizzato filo da pesca per tagliare il rotolo.
  • I tempi di lievitazione sono indicativi, dovrai regolarti in base alla temperatura che hai in casa.
  • Ho foderato la teglia con carta forno invece di ungerla.





 

Commenti