BISCOTTI CONIGLIETTO - BUNNY COOKIES



La prima ricetta che ti propongo per Pasqua sono questi coniglietti burrosi. Io ti  avviso, uno tira l'altro e se li provi adesso li rifarai per Pasqua. Sono un omaggio gradito, li ho regalati a mamma, sorella e suocera. Loro già sanno che per poterli pubblicare qui li devo per forza fare prima, quindi poi non farò più nulla, se non forse la colomba con lievito naturale.

Confesso che lo scorso anno avevo fatto di più, ma quest'anno si è accavallato tutto, carnevale, San Valentino, festa del papà e Pasqua. Non ho nemmeno "zeppolato 😝".

La ricetta in lingua originale è di Martha Stewart qui, se la provi taggami nelle storie su Instagram, e settimana prossima ci sarà una nuova ricettina, sempre a tema Pasqua.


Ingredienti per 3 dozzine :


Impasto:

226g di burro non salato e morbido
142g di zucchero semolato
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia naturale
1/2 cucchiaino da te (molto scarso) di sale fino
1 albume di uovo grande
360g di farina 00 
colorante alimentare liquido rosso (opzionale)


In una ciotola sbatti il burro con lo zucchero finchè non sarà cremoso, ci vorranno 2 minuti circa (a me poco di più). Sempre sbattendo aggiungi la vaniglia, il sale e l'albume (se vuoi fare i coniglietti rosa aggiungi il colorante adesso).  A velocità bassa aggiungi anche la farina e mescola lo stretto necessario per un composto uniforme.

Per ogni coniglietto rotola tra le mani (guarda il reel) una cucchiaiata di impasto (io ho pesato perchè fossero tutti uguali). Forma un ovale di circa 2,5cm. Per fare le orecchie taglia con le forbici da cucina ad un'angolazione di 30gradi circa, come in video. Non tagliare completamente ma fermati ad un cm abbondante dal davanti. Per gli occhi fai dei buchini con uno stuzzicadenti. Metti i coniglietti su due teglie rivestite con carta forno e metti in frigo per 1 ora circa.

Preriscalda il forno a 160° statico e cuoci i biscotti finchè non saranno dorati alla base, per 22 o 25 minuti. Fai raffreddare completamente su una gratella per dolci.



Note: 
  • Il mio albume pesava 40g
  • Ho aggiunto 20g di farina, non è detto sarà così anche per te.
  • Siccome li ho fatti di 2 colori, il colorante l'ho aggiunto a metà impasto e solo alla fine.
  • Prima di formare i biscotti ho messo la frolla in frigo 1h.
  • Dopo aver formato i coniglietti li ho messi in frigo tutta la notte e cotti al mattino. Per risparmiare spazio li ho messi tutti su una teglia e poi al momento della cottura li ho distribuiti e distanziati su più teglie (ho cotto una teglia alla volta).





 

Commenti

  1. No va beh ma sono un AMMMMMORE questi coniglietti!!! Io avevo visto delle brioches fatte con questa forma ma l' idea di usarla anche per fare dei biscotti (che quindi restano più cicciottelli e morbidi) mi piace un sacco! Credo che proverò a replicare :-D.
    Ti abbraccio, Luciana. Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie :D e si le brioches le avevo fatte tempo fa ... amo i coniglietti XD di tutti i tipi ...e ovviamente quello vero non lo mangio

      Elimina
  2. ma quanto belli sono sti coniglietti 😍😍😍😍😍😍😍sei sempre bravissima! Un abbraccio💖💖💖💖💖

    RispondiElimina

Posta un commento