PAN BAULETTO SENZA IMPASTO - OLD FASHIONED SANDWICH LOAF




Ho pubblicato alcune foto nelle stories su Instagram e mi sono arrivate tantissime richieste per la ricetta.

Io l'ho chiamato "senza impasto" perchè 10 secondi di impasto per me non sono impastare 😁. Qui non ti servirà nessuna planetaria o attrezzatura particolare. Se hai una ciotola, un cucchiaio di legno e uno stampo da plum cake sei a posto. Mentre lievita e riposa tu puoi fare altro, non ti ruberà tanto lavoro e non sporcherai nemmeno tanto.

Usalo per fare toast o spalmalo di confettura o cioccolato. Decidi tu, ma ti avviso, mentre lo scaldi già profuma, se prepari il toast tutta la cucina profumerà di buono. 

Leggi attentamente anche le note, rispondo a tante tue domande.

Se lo provi taggami nelle stories su Instagram, qui il reel con tutti i passaggi principali.

La ricetta in lingua originale di Nigella Lawson qui








Impasto:
500g di farina forte (vedere note)
7g di lievito di birra secco (che non ha bisogno di attivazione, vedere note)
8g di zucchero semolato
12g di sale fino
125ml di panna acida
150ml di acqua fredda
100ml di acqua bollente 
burro per lo stampo
olio q.b.per la spianatoia


In una ciotola capiente mescola farina, lievito, zucchero e sale.

in una caraffa graduata metti la panna acida, aggiungi acqua fredda (ora sarai a 275ml), versa ora l'acqua bollente (raggiungerai 375ml). Mescola bene.

Versa il liquido nel mix di farina e con un cucchiaio di legno mescola fin quando il liquido non sarà assorbito dalla farina. Aiutati se vuoi con le mani e forma una palla di impasto molto grezza. Copri con pellicola per alimenti senza PVC e fai riposare circa 10 minuti.

Sulla superficie dove andrai ad impastare brevemente metti un po' d'olio (per me evo). Rovescia l'impasto sulla superficie preparata e impasta 10 secondi, con la tecnica che preferisci. Copri e fai riposare 10 minuti. Ripeti il tutto per altre due volte. Dopo la terza volta che impasti per 10 secondi fai però lievitare l'impasto per 1 ora.

Imburra e rivesti con carta forno uno stampo da plum cake da 900g. Rovescia l'impasto lievitato sulla spianatoia e stendilo delicatamente con le mani in un rettangolo alto 2cm e con un lato 4cm più corto dello stampo. Partendo da questo lato arrotola fino a formare un salsicciotto e sigilla bene la chiusura che andrà sulla base della teglia. Sistemalo con delicatezza con la chiusura verso il basso e fai lievitare coperto con pellicola senza PVC per 1 ora, 1 ora e 1/2, dovrà spuntare leggermente dallo stampo.

Quando è quasi pronto per essere infornato accendi il forno. Preriscalda a 200° statico, e quando sei pronto per infornare spolverizza la superficie del pane con farina 00 (poca eh). Cuoci per 45 minuti circa, dovrà essere bello gonfio e dorato.

Usando i guanti da forno sforna il pane e sforma. Fai raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di affettarlo.





Note:
  • Ho utilizzato 300g di farina manitoba 1 salati Lo conte e 200g di farina 00 (NO ADV)
  • Ho usato lievito di birra secco Molino Caputo, non necessita di essere attivato e può essere messo direttamente nella farina (leggi bene le istruzioni sul lievito che acquisti) (NO ADV).
  • Per quanto riguarda i tempi di lievitazione fai attenzione alla temperatura che hai in casa, per esempio in estate potrebbe volerci la metà del tempo.
  • Ho infornato a 190'° statico, come ben sai se mi segui, il mio forno è aggressivo.
  • Conservalo per 1 gg avvolto in un canovaccio pulito e non profumato, oppure in un sacchetto per alimenti. Quello che avanzi taglialo a fette e congelalo già porzionato, avvolto in pellicola e ogni porzione messa poi in un sacchetto freezer.




 

Commenti

  1. Va' che bello sto pan bauletto! Chissà che profumo! C'è stato un periodo in cui anch'io lo preparavo con le mie manine perché ero disgustata dall' odore di alcool che si sprigionava nell' aprire i sacchetti dei pani confezionati. Poi ho smesso di mangiarlo ed il problema non si è + posto.
    Ora mi fai venire la voglia di ricominciare :-D.
    Con una bella fetta di questo pane a colazione, anche il lunedì diventa + sopportabile e meno triste ;-)
    Buona settimana. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, te lo consiglio sia con il dolce che con il salato, e se lo scaldi profuma ancora di più. Grazie di cuore

      Elimina
  2. Eccomi!!!! Bellissimo amica mia😍😍😍😍😍😍😍😍😍, salvo tutto un abbraccio❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :D siiii questo non ti delude e si fa in un attimo, in più serve a smaltire la panna acida se ti avanza

      Elimina

Posta un commento