ANGIOLETTI ALLA NUTELLA



Fatti per ben due volte negli anni, e ogni volta hanno riscosso tanto successo. Chiudo i fritti di carnevale con questa ricettina super golosa. La ricetta originale è di Alessandra Rosati per Agrodolce, sono sicura di far cosa gradita a molti. 

Ho realizzato tante ricette di Alessandra e la ringrazio per averle condivise, lei è una garanzia. Torniamo agli angioletti, in buona sostanza è simile ad un impasto pizza (infatti non è dolce), fritto, ricoperto di zucchero e poi cosparso di crema spalmabile. Insomma irresistibile. Se vuoi ancora friggere e festeggiare, fanno al caso tuo, sennò salva la ricetta che son buoni tutto l'anno 😜.

Se li provi taggami nelle storie su Instagram.


Impasto:
500g di farina W240 (per me Caputo Nuvola NO ADV)
260g di acqua
8g di lievito di birra fresco
5g di zucchero semolato
7g di sale fino
10g di olio evo
abbondante olio di arachidi per friggere

Per servire: 
150g di zucchero semolato
Nutella q.b. (NO ADV)

Nella ciotola della planetaria versa l'acqua, il lievito di birra, lo zucchero e la farina. Siccome la mia farina lo richiedeva, ho aggiunto circa 50g di acqua. Quando l'impasto inizia a formarsi aggiungi anche il sale e l'olio. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio. Mettilo in un contenitore a chiusura ermetica (per me leggermente unto con olio di arachidi) e lascia che raddoppi di volume (potrebbero volerci 2h ma dipende dalla temperatura che hai in casa).

Al raddoppio rovescia l'impasto sulla spianatoia infarinata (leggermente) e dividi in bastoncini lunghi 7 o 8 cm e larghi 1 cm, tipo grissini corti (guarda il reel su Instagram). Se non saranno tutti lunghi uguali non ti preoccupare, saranno buoni lo stesso.

Scalda l'olio per friggere e quando sarà pronto friggi i bastoncini, saranno pronti appena dorati. Scolali e fai assorbire l'unto in eccesso su carta fritti o carta cucina adatta al contatto con alimenti. 

Rotola gli angioletti nello zucchero semolato e distribuisci la nutella eventualmente scaldata a bagno maria per renderla più fluida.







 

Commenti