PASTE DI MELIGA AL MIELE



Le ricette della mia amica Federica sono una garanzia, questi biscotti li volevo provare da tempo ma non avevo la farina adatta.

Qui serve una farina di mais finissima, la fumetto. Nei vari supermercati non ero proprio riuscita a trovarla. In soccorso è arrivata mamma. Lei, anche se ormai non fa più dolci da sette vite, vede tutto. Non le sfugge nemmeno una novità, anzi, è lei che ogni tanto mi segnala dei nuovi prodotti che ovviamente vorrebbe in versione casalinga.

La farina in questione l'ha acquistata al mercato, c'è un banco che è in attività da quando ero piccola, vendono legumi, spezie, e anche questa farina. Ricordo che andavo anche a comprare da loro quando c'era nonna. Sono fornitissimi e sono veneti come lo era lei, quindi da loro poteva trovare ingredienti tipici senza doversi spostare.

Appena ho recuperato la farina li ho preparati e ovviamente più di una volta, dovevo terminare la farina .... seee 😛chi ci crede... 

La ricetta originale sul blog della mia amica Federica "La Cucina di Federica" e se li provi taggami nelle stories su Instagram.








Ingredienti :


220g di farina di mais fumetto
220g di farina 00
2g di lievito per dolci
1g di sale
50g di amido di mais
220g di burro morbido
120g di miele di acacia
2 tuorli
1 uovo
100g di zucchero 
i semini di una bacca di vaniglia (no vanillina)

Per lo spolvero:
zucchero a velo (per me vanigliato)


Nella ciotola della planetaria montata con la frusta K (o sennò puoi utilizzare lo sbattitore elettrico e una ciotola capiente) monta il burro da solo per qualche minuto, poi unisci lo zucchero, il miele e i semini della bacca di vaniglia. Quando il composto sarà montato aggiungi i tuorli e l'uovo, uno alla volta e non aggiungere il successivo se il precedente non è ben incorporato.

Unisci anche la farina, poca alla volta,  con la frusta finchè il composto non sarà omogeneo. Preriscalda il forno a 180° statico. Ora metti il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta tonda grande (per me stella). 

Sulla teglia foderata con carta forno (assicura la carta alla teglia con un poco di impasto, sennò si muoverà mentre formi i biscotti) spremi tante ciambelline e inforna. Cuoci per 14 minuti circa. Le teglie con i biscotti in "attesa" di essere cotti vanno tenute in frigo.

Sforna e una volta tiepidi fai rafreddaresu una gratella per dolci. Spolverizza con zucchero a velo.

Note:
  • Federica ha utilizzato farina autolievitante omettendo il lievito. Con la marca di farina autolievitante (diversa dalla sua) a me si sono gonfiati troppo in cottura, perdendo la forma. Ho quindi preferito utilizzare farina e lievito a parte.
  • Il mio forno è aggressivo, ho cotto a 175° statico per 12 minuti, ogni forno è a modo suo.





 

Commenti

  1. Eccomi 😍che belli grazie di tutto Luciana 🙏💖💖💖💖un abbraccio💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖

    RispondiElimina
  2. Buonissime le paste di meliga ma mi mancavano al miele... ed evidentemente mi sono sfuggite da Federica che seguo anch'io :-D.
    Tanti auguri di buon anno, Luciana. Un abbraccio
    P.S.: le mamme sono sempre sul pezzo, c'è poco da fare! 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Fede ho ormai perso il conto ...ne ho fatte una valanga e non mi ricordo nemmeno tutto... e ogni tanto mi dimentico pure le mie XD .... Grazie infinite :* sei un tesoro

      Elimina

Posta un commento