PASTA E FAGIOLI ALL'ARRABBIATA - ANGRY PASTA E FAGIOLI


 

Confesso che oggi mi sento un po' in colpa a pubblicare la ricetta di pasta e fagioli di Jamie e non quella di mamma. Chi mi segue nelle stories la conosce, mamma è molto dolce, affettuosa, ma anche un po' permalosa... La sua specialità è "pasta e fagioli", quella con i fagioli bianchi e la pasta spezzata. 

Non so quanti milioni di volte ci ha raccontato che fin da piccola la adorava e la mangiava con entusiasmo. La sua pasta e fagioli è una delle prime cose che ho cucinato per mio marito e i miei suoceri quando andavo a trovarli e volevano un piatto di casa nostra.

Quella di Jamie però mi ha conquistata per il pesto di rosmarino, la rende davvero diversa da tutte quelle che ho visto. Quindi dalle una possibilità, per una volta abbandona la ricetta di casa (come ho fatto io) e prova questa versione aggressiva e con tanto carattere.

Se la provi taggami nelle stories su Instagram

La ricetta in lingua originale di Jamie Oliver qui.




Ingredienti per 4 porzioni:

300g di zucca butternut (violina)
1 carota 
olio evo q.b.
4 peperoncini rossi freschi
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
300g di penne integrali 
1 lattina da 400g di fagioli borlotti in scatola
1 lattina da 400g di pelati 
2 rametti di rosmarino fresco
1 cucchiaino da te di aceto di vino rosso



Pulisci per bene la zucca togliendo buccia e semi, raschia la carota. Taglia tutto in pezzi da 1 cm e metti in una grande casseruola con 2 cucchiai da 15 ml di olio evo a calore medio. Punzecchia i peperoncini interi e aggiungili nella pentola. Cuoci per 10 minuti o finchè non sarà tutto dorato. Mescola regolarmente per non fare attaccare. Pela e trita finemente aglio e cipolla, aggiungi nella pentola e fai cuocere per altri 10 minuti, finchè non sarà tutto caramellizzato e morbido.

Avvolgi la pasta in un canovaccio pulito e spezzala con il matterello. Aggiungila nella pentola con un pizzico di sale e pepe nero appena macinato. Versa anche i fagioli con il loro liquido e i pelati schiacciati con le mani. Versa 3 lattine di acqua (usando la lattina vuota dei pelati). Metti il coperchio e fai cuocere per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto. Dev'essere bella densa e confortante.

Nel mentre pesta nel mortaio gli aghi di rosmarino, aggiungi un pizzico di sale e 3 cucchiai da 15ml di olio evo e poi l'aceto. Servi la pasta con il pesto di rosmarino come in foto.



Note:

  • Ho utilizzato zucca delica, la preferisco.
  • Invece dei fagioli in scatola ho utilizzato fagioli secchi cotti in acqua con sedano e carota (peso equivalente al barattolo e ho tolto sedano e carota.
  • Invece che spezzare le penne ho utilizzato direttamente mezze penne.
  • Per il peperoncino regolati tu in base alla loro piccantezza e ai tuoi gusti personali.



Commenti

  1. Sto sbavando. La pasta e fagioli della mia mamma era d' un buono ma d' un buono. Lo stomaco si sta imbizzarrendo al solo pensiero.
    Però...però...questa che ci proponi tu val la pena d'esser provata! Mi ispira assai :-).
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ...si ..che poi nulla vieta di tornare alla ricetta del cuore, ma solo per cambiare ogni tanto :D e grazie di cuore

      Elimina

Posta un commento