LASAGNE SUPER VELOCI ALLA CALABRESE - QUICK CALABRIAN LASAGNE


Questa lasagna non so se somiglia davvero a quella calabrese oppure no. Quindi i calabresi non me ne vogliano (e nemmeno a Nigella visto che la ricetta è sua).

Posso però dire che è buonissima, anche se senza besciamella. La consiglio a chi è alle prime armi perchè facilissima da fare, a chi detesta la besciamella e a chi vuole cambiare per una volta ricetta. 

Non trovo ci sia nulla di male a semplificarsi la vita e queste lasagne non sono le mie preferite ma si fanno in un attimo, si sporca meno e rendono parecchio.

Come sempre pubblico solo quello che è piaciuto a me e alla mia famiglia, se non passa il test qui non arriva 😝. Su Instagram il reel dove potrai vedere come sono composti gli strati.

Se le provi taggami nelle stories su Instagram

La ricetta di Nigella Lawson in lingua originale qui


Ingredienti :


4 uova grandi
2 cucchiai da 15ml di olio evo + altro per ungere
1 piccola cipolla pelata e tritata
1/2 cucchiaino da te di sale fino o a piacere
500g di carne trita di manzo 
60ml di vino rosso o vermouth
1 litro di passata di pomodoro
2 mozzarelle da 125g ciascuna (fiordilatte, non bufala)
500g di lasagne secche (per me Barilla NO ADV)
350g di prosciutto cotto affettato sottile
4 cucchiai da 15ml di formaggio parmigiano appena grattugiato



Preriscalda il forno a 200° (statico). In un pentolino con acqua fredda metti le uova, porta a bollore e lascia sobbollire per 7 minuti circa. Togli dal calore, elimina l'acqua bollente e metti sotto il getto di acqua fredda del rubinetto. Chiudi l'acqua e lascia il pentolino con le uova e l'acqua fredda dentro fin quando non saranno fredde e potrai sbucciarle facilmente.

In una pentola grande (munita di coperchio) scalda l'olio e aggiungi la cipolla, metti anche il sale e fai cuocere qualche minuto, finchè la cipolla non sarà tenera.

Unisci anche la carne e fai cuocere mescolando ogni tanto finchè non sarà cotta e rosolata.

Versa anche il vino e poi la passata. Riempi  con acqua la bottiglia vuota di passata e versa nella pentola. Porta a bollore, metti il coperchio e lascia sobbollire a fuoco lento per 5 minuti circa.

Sbuccia e affetta finemente le uova (è normale che non saranno bellissime ma un pò sbriciolate). Affetta sottilmente anche la mozzarella. Nella leccarda del forno appoggia una teglia per lasagne da 34cmx23cmx6cm leggermente unta con olio.

Ora procedi ad assemblare. Fai uno strato alla base con un mestolo di sugo (raccogliendo la parte liquida e con poca carne). Ora fai uno strato di lasagne (circa 1/4), dovrai coprire la base della teglia sovrapponenedo un pò i fogli di pasta.

Versa sopra la pasta un mestolo di sugo, fai uno strato con 1/3 del prosciutto, successivamente 1/3 di uova e 1/3 di mozzarella.

Procedi con un altro strato di lasagne, 2 mestoli di sugo, 1/3 di prosciutto, 1/3 di uova, 1/3 di mozzarella.

Ora l'ultimo strato, ripeti con le lasagne, 2 mestoli di sugo, 1/3 di prosciutto, 1/3 di uova, 1/3 di mozzarella.

Adesso versa il sugo rimasto sulla superficie della lasagna, distribuisci il parmigiano e copri con un foglio di alluminio sigillando bene i bordi. Inforna la teglia con sotto la leccarda nel forno già caldo e cuoci per 1 ora circa.

Dopo 1 ora sforna e verifica la cottura con la punta di un coltello. Se non ancora cotta e morbida inforna nuovamente (coperto) per 10 minuti. A fine cottura sforna e fai riposare scoperto per 15 o 20 minuti e gusta.


Note:
  • A me sono bastati 50 minuti di cottura e qualche minuto di grill, la volevo bella gratinata. Specifico che NON ho messo parmigiano perchè marito e sorella non mangiano formaggi stagionati (già ben 2 in famiglia, quindi faccio sempre senza). Al posto del parmigiano ho messo pangrattato e un filo d'olio.
  • Con le mozzarelle ho abbondato un pochino, lo confesso 😇





 

Commenti

  1. Che spettacolo queste lasagne! Non amo il sapore del tuorlo sodo all' interno della pasta al forno (probabilmente memore degli effetti devastanti che ebbe su di me la lasagna della mamma, pugliese, di un mio ex che oltre a uova sode prevedeva l' alternanza anche di polpette, scamorza, prosciutto cotto a strati su strati di pasta e besciamella) per cui vorrà dire che quando la farò, ometterò le uova sode :-D.
    Ti invio un abbraccio. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santo cielo...una cosina leggera XD comunque prima o poi arriverà anche quella con la besciamella ma...ovviamente non classica XD ormai mi conosci ...e grazie infinite per tutto :*

      Elimina
  2. da fare il bis assolutamente!! Un abbraccio💖💖💖💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD pure io .... e niente ...guardo e basta XD grazie dolce Fede

      Elimina

Posta un commento