CHIACCHIERE IGINIO MASSARI



Sul blog c'era già una ricetta di chiacchiere qui. Le ricette però son diverse, e a me piace provarle, figuriamoci se non provavo la ricetta del Maestro Massari 😝. 

Lo scorso anno le avevo assaggiate presso il suo punto vendita di Torino e poi appena ho potuto le ho replicate a casa. Non è la prima volta che faccio queste cose... mi diverto con poco. Ho un'altra ricetta del Maestro che vorrei pubblicarvi e non so quando la pubblicherò, ma le darò priorità perchè è una delle cose più buone mai mangiate.

Se hai voglia di friggere c'è l'imbarazzo della scelta, sennò sul blog ci sono anche quelle non fritte ma ovviamente non sono la stessa cosa.

Su Instagram troverai il reel dove ti mostro i passaggi principali, al fondo della ricetta e dopo la foto ci sono le mie note, non saltarle che sono importanti. Se le provi taggami nelle stories su Instagram.

La ricetta del Maestro Massari qui su "dissapore".






Ingredienti:

500g di farina forte W300 (in alternativa farina manitoba tagliata con un 20% di farina 00)
60g di zucchero semolato
60g di burro morbido
175g di uova intere
4g di sale fino
50g di marsala
scorza di 1 limone grattugiata finemente
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo per spolverizzare



Si possono impastare a mano come da ricetta, ma io ho utilizzato la planetaria. A mano ti basterà mettere la farina setacciata in una ciotola capiente, aggiungi lo zucchero ed il burro. In un'altra ciotola sbatti le uova con il sale e aggiungili alla farina. Unisci anche la scorza di limone ed il marsala.

Impasta brevemente in ciotola, finchè l'impasto non sta insieme e poi finisci di impastare sulla  spianatoia fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Avvolgi in pellicola per alimenti senza PVC e fai riposare a temperatura ambiente per circa 1h. 

Dopo il riposo stendi l'impasto molto sottile puoi farlo con il matterello se hai dimestichezza, sennò con la nonna papera (partendo dalla prima tacca preleva poco impasto e stendilo fino ad arrivare all'ultima o penultima tacca).

Da ogni striscia ricava dei rettangoli e fai due taglietti in verticale al centro (io ne ho fatto solo uno, gusto personale). Non stendere tutto l'impasto subito ma poco alla volta, sennò si seccherà.

Scalda l'olio alla temperatura di 175° o 180° in una pentola capiente. Friggi pochi pezzi alla volta, l'impasto è sottile, ci metteranno un attimo (guarda il reel su Instagram). Preleva i pezzi cotti scolandoli bene e facendo assorbire l'unto in eccesso su carta da cucina (attenzione, carta fritti o adatta al contatto con alimenti).

Cospargi con zucchero a velo fatto scendere da un colino a maglie fitte.





Note:
  • Ho utilizzato farina Caputo nuvola 
  • Ho aromatizzato con 1/2 scorza di limone, 1/2 di arancia e i semini di una bacca di vaniglia. Importante non grattare la parte bianca degli agrumi che è amara.
  • Ho impastato in planetaria montata con frusta k, semplicemente mettendo tutto insieme. Ho poi finito di impastare sulla spianatoia. 




 

Commenti