VASETTI PANNA E MERINGA CON LAMPONI E ALBICOCCHE GRIGLIATE -ETON MESS WITH CHAR GRILLED APRICOTS



Come ho pubblicato anni fa le ciliegie a dicembre, oggi pubblico le albicocche 😜 No, non l'ho programmato, ho semplicemente messo da parte questa ricetta per dare priorità ad altro. Qui trovi il reel su Instagram.

Ovviamente puoi realizzarla anche senza albicocche, sono i lamponi che danno sapore a questi vasetti di golosità. Ho pensato che per capodanno magari .. una cosina semplice, golosa, con pochi ingredienti, ti avrebbe fatto piacere.

Va benissimo in ogni stagione provala e capirai perchè piace a tutti.

La ricetta di Donna Hay in lingua originale qui.

Se la provi taggami nelle stories su Instagram, ti condividerò.


Ingredienti per 4 vasetti straripanti:

320g di lamponi surgelati
110g di zucchero zefiro finissimo
4 albicocche divise a metà (lavate e asciugate)
45g di brown sugar
500ml di panna fresca montata
100g di meringhe comprate schiacciate grossolanamente



Preriscalda il forno a 180° statico. In una teglia foderata con carta forno metti i lamponi e sopra lo zucchero semolato. Cuoci per 15 o 17 minuti, mescolando ogni tanto, finchè il succo non sarà sciropposo. Sforna e lascia raffreddare completamente.

"Puccia" le albicocche nel brown sugar. Preriscalda a calore elevato una griglia leggermente unta. Cuoci le albicocche dal lato tagliato rivolto verso il basso (guarda la foto) per 1 o 2 minuti, finchè non saranno grigliate. Metti da parte.

Nella ciotola con la panna aggiungi le meringhe frantumate grossolanamente e mescola con delicatezza. Nei vasetti fai degli strati con la panna alla meringa e i lamponi (vedi reel su Instagram).

Servi i vasetti con le albicocche grigliate.


Note:

  • Ho lavato e asciugato lamponi freschi e poi congelati.
  • Le meringhe che ho utilizzato io erano di pasticceria, con pezzi di cioccolato (non molto eh).







 

Commenti