TRONCHETTO DI NATALE SENZA COTTURA AL COCCO E CIOCCOLATO- NO BAKE CHOCOLATE BISCUIT BÛCHE DE NOËL

 




Realizzato solo perchè avevo del formaggio spalmabile in scadenza. Non era assolutamente programmato e così mi sono trovata con 3 ricette in esubero per Natale. Vi ho fatto scegliere nelle stories su Instagram ed ha vinto lui.

A me il tronchetto è sempre piaciuto, me lo comprava nonna, quello in pasta biscotto e con il liquore 😀 Il tutto con enorme disappunto di mamma che è sempre stata attenta all'alimentazione... Avreste dovuto sentirla la volta che ha sorpreso nonna a darmi i "ciccioli di maiale" (così li chiamava lei).

Questo tronchetto non è di pasta biscotto ma senza cottura, si prepara in anticipo, è buonissimo e anche bello da vedere... Vi ho convinti??? 

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram.

Qui la ricetta in lingua originale di Home Cooking Adventure.






Per circa 20 persone:

Parte esterna di biscotti:

400g di biscotti Digestive
100g di zucchero semolato (per me zefiro finissimo)
30g di cacao amaro
160ml di acqua
70g di burro non salato
5g di aroma rum o estratto di vaniglia (se utilizzi aroma rum controlla che possa essere utilizzato senza cottura e la dose)

Farcia al cocco:

300g di formaggio spalmabile tagliato a pezzetti
140g di cocco rapè
60g di zucchero a velo
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia (5g)

Ganache:
120g di cioccolato fondente (per me 70%ma puoi utilizzare uno al 50%se preferisci )
120ml di panna fresca del banco frigo

Decorazione:
Cocco Rapè q.b.
Foglie di menta fresca o rametti di rosmarino fresco
cranberries ricoperti di zucchero (per me ribes)


Per prima cosa prepara la base di biscotti. Trita i biscotti Digestive nel robot da cucina con le lame (o in quello mini in più riprese), fino a ridurli in briciole. 

Prepara lo sciroppo al cioccolato. In un pentolino metti zucchero e cacao. Mescola e, sempre mescolando, aggiungi l'acqua poca alla volta, evitando grumi. Unisci anche il burro e porta a bollore a fiamma media. Fai sobbollire per 5 minuti circa, sempre mescolando. Togli dal calore e fai intiepidire per 10 o 15 minuti.

Aggiungi l'estratto di vaniglia o rum. Versa lo sciroppo sulle briciole di biscotti e amalgama con una spatola o un cucchiaio.

A questo punto prepara la farcia al cocco.

In una ciotola di medie dimensioni mescola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Unisci anche il cocco rapè e mescola.

Ora forma il rotolo. Tra due fogli di pellicola per alimenti senza PVC metti le briciole di biscotti al cacao. Stendi con il matterello in un rettangolo 25cm x40cm. Togli la pellicola dalla parte superiore e spalma la farcia al cocco in uno strato uniforme. Con l'aiuto della pellicola sottostante arrotola partendo dal lato più lungo e delicatamente, fino a formare un tronchetto. Metti in frigo per almeno 2 ore a rassodare.

Per la ganache di copertura fai sciogliere a bagno maria cioccolato e panna a calore bassissimo. Lascia rapprendere leggermente a temperatura ambiente. Togli la pellicola dal tronchetto. Taglia le estremità (un pezzetto piccolo giusto per pareggiare i bordi). A questo punto taglia in diagonale un pezzo da 10cm che sarà il ramo del tronchetto. Sul piatto di servizio posiziona tronco e ramo (guarda il reel su Instagram). Spalma la ganache sulla superficie e bordi del tronchetto, lasciando le estremità scoperte. Con la forchetta forma le venature del legno e spolverizza con poco cocco rapè. Decora con un rametto di menta fresca o rosmarino e cranberries ricoperti di zucchero.


Note:
  • Per evitare grumi ho setacciato il cacao.
  • Ho utilizzato zucchero zefiro finissimo.
  • Siccome non ho trovato i cranberries ho utilizzato ribes.
  • Realizzato di pomeriggio e ricoperto il mattino del giorno successivo.







Commenti