TAGLIATELLE ALLA CREMA DI LATTE E ASPARAGI


 


Per l'ennesima volta ringrazio TreValli per i prodotti che mi ha gentilmente offerto. Dopo il risolatte, ricetta dolce, ti propongo una ricetta salata. Con il latte si possono realizzare tantissime ricette, con quello a mia disposizione ho optato per ricette light ma con tanto sapore.

Ci sono ancora tanti pregiudizi sulla cucina light e oggi non voglio certo far polemica. Fa male però vedere certe cose sui social. Dico solo che ho visto una persona fare i complimenti a me e deridere la cucina light su un'altra pagina. Il mio pensiero... non tutte le cose "tradizionali" possono piacere, idem per quelle light. Sbagliato fare di tutta l'erba un fascio, ma questo rimane soltanto il mio umile pensiero.

Ora ti lascio leggere la ricetta, spero ti piaccia e se la provi taggami nelle stories su Instagram. Aspetto i tuoi scatti, sono la mia più grande soddisfazione.



Ingredienti per una  porzione:

70g di tagliatelle integrali
150g di punte di asparagi surgelate
100g di latte alta digeribilità TreValli 0,8% di grassi (GIFTED)
100g di gamberi surgelati
8g di burro di nocciola
sale q.b.

Cuoci gli asparagi in acqua come da istruzioni sulla confezione e mettili da parte. Frulla solo i gambi (le punte mettile da parte) con tutto il latte a disposizione. Io ho utilizzato un frullatore ad immersione.

Nel mentre cuoci anche la pasta come da istruzioni e griglia i gamberi in una padella antiaderente e senza condimento.

Ora condisci la pasta con la cremina di latte e gamberi (deve risultare densa ma non troppo), unisci anche le punte degli asparagi e amalgama bene.

Impiatta, aggiungi i gamberi grigliati e su tutto fai colare il burro di nocciola, non ometterlo perchè è una vera chicca.

Buon appetito!!!

Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 473
Grassi 9g
Carboidrati 55,6g
Proteine 37,4g


Commenti