PUMPKIN SPICE RISOLATTE


 

Altra ricettina per immergersi nell'atmosfera natalizia. Avevo in mente da tempo di fare il mio risolatte personale ma non avevo ancora avuto occasione. Ringrazio TreValli per avermi mandato questo latte molto particolare e avermi cosi dato modo di realizzarlo. 

Domenica scorsa ne ho portato anche un po' a mamma e papà da assaggiare. Vi ho già detto che mamma è quella a dieta, però è anche quella più scettica nei confronti delle ricette light. 

Posso dire che le è piaciuto tanto e sono stata estremamente soddisfatta. Ora però credo che la voglia di dolcetti di natale non sia finita e che mi toccherà prepararle altro 😜 Lei ha la sua infinita lista dei desideri e per Natale è ancor più lunga.

Spero lo proverete, taggatemi nelle stories su Instagram.

Ingredienti per 1 porzione:

200ml di latte TreValli +50%proteine e 30%calcio (GIFTED)
40g di riso basmati
80g di zucca cotta 
2g di amido di mais
spezie pumpkin spice q.b.
la punta di un cucchiano di caffè solubile
dolcificante aroma caramello q.b.

Topping:
50g di latte TreValli +50%proteine e 30%calcio (GIFTED)
1biscotto speziato


In un pentolino metti il riso e coprirlo d'acqua. Fallo cuocere a fiamma medio bassa.

Nel mentre frulla la zucca con il latte, le spezie, il caffè e metti da parte.

Quando il riso sarà cotto aggiungi il mix di latte (tutto tranne 40g) e fai cuocere come da consistenza in video. Togli dal calore e aggiungi l'amido di mais sciolto nel mix di latte rimasto. Versa nel riso, mescola bene e cuoci ancora qualche istante. Ora puoi dolcificare a piacere (assaggia) e versare in una bella tazza (anche l'occhio vuole la sua parte).

Fai raffreddare a temperatura ambiente e se vuoi metti in frigo.

Al momento di servire monta il latte freddo con un montalatte e preleva circa 50ml che metterai sopra al risolatte, cospargi con mezzo biscotto tritato e decora con l'altra metà.

Assapora subito, ed è normale che il latte si smonti in fretta (non è panna). 



Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho utilizzato io:

Kcal 303
Grassi 2,2g
Carboidrati 54,6g
Proteine 16,9g 






Commenti

  1. E' stupendo tutto, dalla ricetta alla foto e dalla tazza 😁😁😁😁😍😍😍😍baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Fede... la tazza XD mi piace troppo devo comprarne un'altra ... la adoro anche io *___*

      Elimina

Posta un commento