BISCOTTI PUMPKIN SPICE ALLE NOCI - PUMPKIN SPICE SNOWBALLS



Questi biscotti profumano di spezie e di Natale. Se vuoi calarti nell'atmosfera natalizia non puoi non provarli. 

Non ti servirà nemmeno lo stampino perchè basterà formare le palline con le mani. Dovrai solo procurarti le spezie... quelle sì. Appena li infornerai la casa profumerà di buono. Io ho sbagliato a farne solo mezza dose, dovrò rimediare e rifarli 😜

Questa a mio parere è una ricetta di media difficoltà, settimana prossima ce ne sarà una super facile. Ora non ti dico di più, scopri la ricetta e su Instagram il mini video tutorial. Come sempre mi raccomando di leggere anche te note, risponderanno a qualche tua domanda.
La ricetta in lingua originale di Crazyforcrust qui.


Se li provi taggami nelle stories su Instagram.





Ingredienti per 48 biscotti:


226g di burro non salato e morbido 
170g di zucchero a velo (diviso 113g+57g)
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
279g di farina 00
1/2 cucchiaino da te sale fino
2 cucchiaini da te di cannella in polvere (diviso 1 + 1 cucchiaino)
1/2 cucchiaino da te di noce moscata in polvere
1/4 cucchiaino da te di zenzero in polvere
1/4 cucchiaino da te di pepe garofanato (pimento oppure pepe della Giamaica) in polvere
75g di noci o noci pecan tritate grossolanamente.






Preriscalda il forno a 190°. Rivesti con carta forno due teglie grandi.

In una ciotola sbatti 57g di zucchero a velo con la vaniglia ed il burro utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando saranno spumosi aggiungi la farina, il sale, 1 cucchiaino di cannella, lo zenzero, e il pepe garofanato. Mescola giusto fino a quando non si formerà l'impasto. Aggiungi le noci e se l'impasto è morbido metti in frigo finchè non sarà lavorabile con le mani.

Prendi una cucchiaiata di impasto e forma una pallina con le mani. Mettila sulla teglia rivestita con carta forno e continua così fino a terminare l'impasto.

Cuoci i biscotti per 7 o 8 minuti, fino a quando il fondo sarà leggermente dorato. Sforna e lascia intiepidire, giusto fin quando non potrai prenderli con le mani.

In una ciotola mescola i 113g di zucchero a velo rimasti ed il cucchiaino di cannella. Rotola ogni biscotto nello  zucchero finchè non sarà interamente coperto. Metti a raffreddare completamente su una griglia per dolci. Una volta che i biscotti saranno freddi potrai nuovamente rotolarli nello  zucchero (facoltativo). Facoltativo è anche il cucchiaino di cannella nello zucchero a velo per rotolarli, ma aggiunge sapore.

Li puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica fino a 4gg oppure congelarli fino ad un mese (in questo caso dopo esser stati scongelati avranno bisogno di un altro "giro" nello zucchero a velo).


Note:
  • L'impasto aveva la consistenza giusta quindi io non ho fatto riposare i biscotti in frigo, nemmeno dopo aver formato le palline.
  • Il mio forno è aggressivo, ho quindi infornato a 180° statico e prolungato la cottura a 12 minuti più 3 minuti in forno spento a "fessura".
  • Non li ho congelati, facendo solo 1/2 dose la famiglia li ha divorati entro i 4gg.





 

Commenti