STUFATO DI CODA DI BUE INCREDIBILMENTE BUONO - INSANELY GOOD OXTAIL STEW



La prima volta che ho sentito parlare di coda di bue ho storto il naso, lo ammetto. Poi ho visto un piatto che mi ha fatto venire l'acquolina e mi sono convinta a provarla. Questo per dirti ...dalle una possibilità, non farti scoraggiare dalla lunga cottura, in fondo farà tutto il forno per te, mentre tu farai altro.

Il mio segreto è prepararla il sabato sera per servirla a pranzo la domenica. In questo caso ci stavano bene anche le tagliatelle e rigorosamente fatte in casa. Le faccio io ma non sono brava come nonna a stenderle con il matterello, uso la nonna papera. E uso esattamente la sua, me l'ha lasciata quando se n'è andata 😢

La coda di bue per noi è festa, piatto della domenica, comfort food. Provala e fammi sapere. 

La ricetta in lingua originale qui di Jamie Oliver.

Se la provi taggami nelle stories su Instagram.









Ingredienti per 8 porzioni:

2,5 Kg di coda di bue (in pezzi da 4cm da far tagliare al tuo macellaio di fiducia)
2 porri medi
2 gambi di sedano
4 carote medie
qualche rametto di timo fresco
qualche rametto di rosmarino fresco
4 foglie di alloro fresco
4 chiodi di garofano
2  cucchiai da 15ml colmi di farina
2 scatole da 400g di pomodori pelati
275ml di porto o vino rosso
1 litro di brodo di carne (facoltativo)
Worcestershire sauce
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Preriscaldare il forno a 220°. Mettere una teglia forno grande dentro al forno mentre arriva a temperatura.

Con attenzione togliere la teglia dal forno e mettere dentro i pezzi di coda. Salare, pepare e spruzzare con olio evo, girare i pezzi per condirli uniformemente e infornare per 20 minuti o finchè non saranno caramellizzati.

Nel mentre pulire sedano e porri, dividerli a metà per il lungo e tagliarli in pezzi da 2cm. Pelare  e tagliare anche le carote in pezzi da 2cm. In una pentola capiente e che possa anche andare poi in forno versare un cucchiaio da 15ml di olio evo e le verdure. Cuocere a calore medio basso.

Tritare gli aghi di rosmarino e le foglioline di timo, aggiungerle in pentola e successivamente anche le foglie di alloro. Continuare la cottura per 20 minuti (mescolando regolarmente) o finchè le verdure non saranno dolci e tenere.

Nel mentre togliere la coda dal forno e mettere da parte. Ridurre la temperatura a 170°.

Alle verdure unire i chiodi di garofano e la farina, mescolare e aggiungere anche i pomodori ed il porto (o vino). Aggiungere anche la coda con i succhi di cottura, coprire con il brodo di carne o un litro di acqua fredda. Mescolare bene.

Alzare la fiamma a calore alto e portare a bollore. Mettere il coperchio e continuare la cottura in forno per 5 ore o finchè la carne con si staccherà dall'osso. Mescolare ogni ora e aggiungere acqua al bisogno.

Togliere la carne dal forno e lasciare intiepidire 10 minuti. Disossare e sfilacciare leggermente la carne (io ho utilizzato una forchetta) e rimettere solo la carne nel sugo, scartando tutte le ossa.

Aggiungere un bello spruzzo di Worcestershire sauce e servire con verdure di stagione cotte al vapore, purè oppure pappardelle.


Note:
  • Ho fatto mezza dose, quindi i tempi di cottura si sono accorciati notevolmente.
  • Per comodità mia ho cotto la sera e disossato e aggiunto la Worcestershire sauce a pranzo del giorno dopo.
  • L'ho servita con pappardelle fatte in casa.... spaziale.
  • Scaldata il giorno dopo è ancora più buona.



 

Commenti

  1. Questo piatto sembra davvero succulento!! E le tagliatelle ti sono venute benissimo, complimenti.
    La rotella della nonna sono certa che dia una marcia in più alla tua pasta fatta in casa :-).
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara, come sempre sei tanto gentile :D un abbraccio grande e buona settimana

      Elimina
  2. Piatto stupendo, dalla preparazione della carne alle tagliatelle!! Ma tu sei top in tutto non poteva essere diversamente 💖💖💖💖💖💖💖prendo nota mi ispira tantissimo!! Un abbraccio amica mia 💖💖💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :D sei un tesoro... detto da te che fai pasta fresca sempre... un super complimeto.. e provalo .. te ne innamorerai ;) grazie per tutto

      Elimina

Posta un commento