MOUSSE ISTANTANEA CIOCCOLATO E ARANCIA - INSTANT CHOCOLATE ORANGE MOUSSE




Non so se si vede quanto sia spumosa questa mousse. Forse lo scatto non sarà eccezionale, ma volevo focalizzare l'attenzione solo sulla mousse al cioccolato. Una delle mie preferite e non chiedetemi di scegliere con quella di Jamie già sul blog con le ciliegie sciroppate qui. Amo entrambe, forse questa è più invernale o natalizia per merito delle arance. Se invece cerchi la mousse al cioccolato bianco la trovi qui.

Non sembra, ma ricette sul blog ce ne sono parecchie e ... lo ripeto per la centesima volta... sono tutte in ordine e divise nell'indice sul blog. Esclusa questa, sono ben 538, sono sicura che almeno una di tuo gradimento la troverai.

La ricetta originale di questa mousse è di Nigella Lawson,  e la puoi trovare qui.

Buona lettura (leggi attentamente anche le note al fondo, ti eviterà di sbagliare) e se la provi taggami nelle stories su Instagram.



Ingredienti per 6 persone:


150g di cioccolato fondente tritato (fondente 70%)
175g di latte condensato zuccherato
500ml di panna ad alto contenuto di grassi
1 pizzico di sale
2 cucchiai da 15ml di liquore all'arancia (Cointreau, Grand Marnier o Triple Sec)
2 cucchiai da 15ml di succo d'arancia 
zesta di mezza arancia (bio o con buccia edibile)

In una ciotola resistente al calore fare fondere il cioccolato, puoi farlo a bagno maria o nel microonde (per me microonde). Se lo fai sciogliere a bagno maria attenzione che l'acqua calda non sfiori il fondo della ciotola e mescolare ogni tanto, raschiando il cioccolato dai bordi della ciotola con una spatola, per aiutare a sciogliere il cioccolato in modo uniforme. Mettere da parte mentre prepari il resto.

In una ciotola di medie dimensioni versare il latte condensato, 250ml di panna ed il pizzico di sale. Semi montare il tutto, sarà pronto quando alzando la frusta formerà dei nastri.

Versare 1/3 del mix di panna nel cioccolato fuso, mescolare vigorosamente senza timore di smontare il tutto. 

Ora, invece, con molta delicatezza per non smontare il composto, versare lentamente e delicatamente il mix di cioccolato e panna nei 2/3 di panna e latte condensato rimasti. Sempre delicatamente aggiungi il liquore ed il succo di arancia. 

Dividere la mousse ottenuta tra 6 bicchieri o ciotoline da 150ml di capacità. Non dovrai riempirle, dovrai invece lasciare spazio per poi aggiungere il resto della panna. Mettere in frigo per almeno un'ora (ma volendo si può gustare prima).

Al momento del servizio montare la panna rimasta e aggiungerla nei bicchieri. Decorare con la scorza di arancia grattugiata.


Note:
  • Ho utilizzato panna fresca normale del banco frigo (da me quella ad alta percentuale di grassi è introvabile).
  • Il cioccolato l'ho sciolto al microonde.
  • La panna di decorazione (gli ultimi 250ml) l' ho montata aggiungendo il mio solito fissativo per panna (non è quello da supermercato).
  • L'arancia di decorazione l'ho messa a filetti e non grattugiata. 





 

Commenti

  1. Ti assicuro che si vede che è spumosa!!! A leggere gli ingredienti dev' essere di una bontà unica :-D.
    Un grosso abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina

Posta un commento