CROSTATA MORBIDA AL COCCO E VANIGLIA CON GELEE AL CAFFE'




Il cocco a Natale mi pareva una bella idea ...un anno ho realizzato anche dei tartufini... ma no. Questa tortina aspettava da troppo tempo, scommetto che nessuno si ricorda il reel su Instagram.

Finalmente arriva la ricetta, il caffè ed il cocco stanno bene in ogni occasione, estate o inverno non fa differenza. Preparata in 2 tempi non vi porterà via nemmeno troppo tempo. 

Chiacchierando in palestra con un ragazzo, mentre facevamo lo spuntino post workout, abbiamo parlato di ricette e cibo. Lui, scherzando, ha detto che poi se uno prova a casa le ricette non vengono. Vi posso assicurare che vengono, ovviamente usando gli ingredienti che ho adoperato io e rispettando le istruzioni. Per quanto riguarda l'estetica... lì beh ... dipende dalle capacità di ognuno... ovvio che in questo caso se uno non sa usare la tasca da pasticceria..... 

A riprova che le mie ricette riescono c'è anche qualche vecchio video dove si cimentava il mio primo coach Matteo. Verissimo che lo aiutavo io, ma le ricette erano realizzate al momento e lui faceva davvero la sua parte. Fino in fondo aggiungo 😂 e con gioia al momento dell'assaggio.

Non lasciarti scoraggiare ma scegli piuttosto qualcosa alla tua portata, a salire come difficoltà c'è tempo ed è giusto andare avanti.

Se la provi taggami nelle stories su Instagram.


Ingredienti per una porzione:

Ingredienti base:

9g di fiocchi di patate
13g di Oatmeal Instant Flour Donut Daily Life (o vaniglia)
25g yogurt greco zero grassi
66g di albumi
26 g di bevanda alla mandorla zero zuccheri
1g di idrolitina + succo di limone
Drip zero cocco Daily Life q.b.

Farcia e topping:

20g di Gonuts! Tropical Sense Daily Life
130g di yogurt greco zero grassi alla vaniglia


Gelèe al caffè:

65g di caffè allungato con acqua (in base ai vostri gusti)
Drip Zero Caramel Daily Life q.b.
0,4g di Agar agar


Per il gelèe al caffè basterà far bollire 3 minuti tutti gli ingredienti, versare nello stampo a vortice, far raffreddare e poi mettere in frigo tutta la notte coperto con pellicola.

Iniziamo dalla base, mescolando tutti gli ingredienti tranne l'idrolitina e il succo di limone. Aggiungere in cima l'idrolitina e fare fare la schiumetta con il succo di limone. 

Versare il composto ottenuto nello stampino preparato con lo spray staccante e cuocere nella vaporiera in microonde a 600W per 4 o 5 minuti, aprendo spesso e controllando la cottura.
Aspettare pochi minuti, togliere dallo stampo e fare raffreddare sul piattino di servizio. Avvolgere nella pellicola e farcire al mattino successivo.

Distribuire sulla base la Gonuts!, lo yogurt il gelée e ancora ciuffi di yogurt 😍. 


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

Kcal 259
Grassi 4g
Carboidrati 31g
Proteine 25,2g







 

Commenti