ROTOLO DI HALLOWEEN





La prima ricetta a tema Halloween (in tutto saranno 3) è un rotolo morbido e colorato grazie alla polpa di zucca. All'interno un cuore di confettura alle amarene (per me Menz & Gasser).

Il mio amore per la zucca è risaputo, ma non tutti sanno che amo anche i rotoli. Anche qui la "colpevole" è stata nonna. Mi portava un giorno sì e l'altro pure al mercato. Oltre a frutta e verdura (lei non si fermava ai banchi di abbigliamento, al massimo intimo, le piaceva avessi scorta per ogni evenienza, canottiere e slip) il nostro banco preferito era quello delle caramelle. In realtà vendeva anche cioccolato, caffè e merendine confezionate. C'era anche un rotolo candido e stucchevole, tutto al cioccolato bianco con una nota leggermente alcolica. Quello era il mio preferito...e no...adesso non lo guarderei nemmeno.

Il rotolo che ho creato ha passato il controllo qualità marito/mamma/suocera. Aggiungo, con orgoglio, a pieni voti. Su Instagram anche il video tutorial.

Se lo realizzate taggatemi nelle stories su Instagram.


Ingredienti rotolo:

4 albumi a temperatura ambiente (160g)
3 tuorli 
80g di zucchero zefiro finissimo
50g di farina 00
35g di fecola di patate
30g di olio di arachidi 
60g di zucca delica cotta e frullata
1 pizzico di sale
1g di lievito per dolci

Ingredienti ripieno e decorazione:
confettura di amarene Edel Menz & Gasser (gifted)
decorazioni a tema halloween


Preriscaldare il forno a 190° con la griglia al centro. 

Foderare una teglia grande con carta forno ( per me 32x37).

Sbattere (con lo sbattitore elettrico o planetaria) l'albume, quando inizia a montare aggiungere lo zucchero e montare a neve. Non a neve fermissima, non deve essere asciutto e troppo montato. Con una spatola in silicone unire i tuorli, uno alla volta, la zucca e l'olio. Quando saranno amalgamati (con delicatezza per non smontare) aggiungere la farina, il sale, la fecola, ed lievito setacciati. Amalgamare con delicatezza.

Versare il composto nello stampo preparato. Cuocere per 9 o 10 minuti, deve essere cotto ma non seccare.

Sfornare e ribaltare il rotolo su di un canovaccio inumidito (lavato e pulito ma senza ammorbidente). Togliere con delicatezza la carta forno e arrotolare come se fosse un salame. Fare raffreddare arrotolato.

Srotolare, appoggiare su un foglio di carta forno, pareggiare, e farcire con la confettura. Arrotolare e fare assestare almeno mezz'ora.

Togliere la carta forno e tagliare a fette. Decorare ogni fetta con fantasmini di zucchero o altre decorazioni di halloween.











 

Commenti

  1. Bellissimo questo rotolo Luciana 😍😍😍vien voglia di mangiarlo tutto!! 🤪🤪🤪🤪

    RispondiElimina

Posta un commento