CUORI DI PROSCIUTTO E FICHI - PROSCIUTTO WRAPPED FIG HEARTS


 


La seconda ricetta a tema Halloween per quest'anno è salata. Questi cuori di prosciutto e fichi secchi sono molto versatili, possono essere anche utilizzati come antipasto per una cenetta a due tema San valentino.

Insomma vedete voi 😝 solo 4 ingredienti, senza cottura e super facili. Cosa volere di più??? Ahhh sì vorrei dirvi dove acquistare gli spiedini che sembrano delle piccole spade ma non lo ricordo proprio.

Uno dei soliti acquisti d'impulso, quelli del "non si sa mai" di anni fa. Credo prima del lockdown. Li ho cercati di nuovo ma invano. Se li troverò ancora sarà mia cura aggiornare questo post con le indicazioni.

La ricetta di Martha Stewart in lingua originale qui.

Se li provate taggatemi nelle stories su Instagram.

Ingredienti per 18 cuori:

18 fichi secchi (morbidi)
85g di formaggio caprino
6 fette sottili di prosciutto crudo tagliate ognuna in 3
aceto balsamico per servire

Con l'aiuto di un coltello praticare una tasca nei fichi dal lato rotondo. Riempire la tasca con il formaggio e richiudere con le dita. Cercare a questo punto di dare la forma di un cuore e avvolgere nel prosciutto. Fermare con uno stuzzicadenti da cocktail e andare avanti fino a esaurimento ingredienti. Al momento del servizio versare pochissimo aceto balsamico. I cuori possono essere conservati in frigo, avvolti in pellicola per alimenti senza pvc fino a 8 ore, servire a temperatura ambiente.


Note:
  • Ho utilizzato formaggio spalmabile Philadelphia al posto del caprino perchè avevo quello aperto in frigo.

Commenti