CROSTATA RAGNATELA AL CIOCCOLATO E ZUCCA - PUMPKIN CHOCOLATE SPIDERWEB TART


Ecco l'ultima ricettina a tema Halloween non fit per quest'anno. Tenuta per ultima perchè ero indecisa se pubblicarla o no. La crostata era favolosa... ma le foto con lo sfondo nero non so proprio come inserirle... così ho optato per metterla e basta 😜

E' ovviamente speziata e la lista della spesa lo so che è lunga, ma realizzarla è meno peggio di quello che sembra. La parte per me più noiosa è stata pesare le spezie 😆. Se non festeggiate Halloween basta cambiare la decorazione.

La ricetta di Martha Stewart in lingua originale qui.

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.


Ingredienti per 1 stampo da crostata da 25cm:

Base:

120g di farina 00
48g di zucchero semolato + 1 cucchiaio da 15ml
25g di cacao amaro
1/2 cucchiaino da te di sale
1/2 cucchiaino da te di cannella in polvere
1/4 cucchiaino da te di chiodi di garofano in polvere
113g di burro non salato tagliato a pezzetti
1 uovo grande
112g di cioccolato fondente (preferibilmente al 55%) finemente tritato 

Ingredienti per la farcia:

420g di polpa di zucca cotta e frullata (non liquida ma bella densa)
157g di brown sugar
250ml di panna acida
3 uova grandi
1 cucchiaino da te di cannella in polvere
1 cucchiaino da te di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino da te di noce moscata in polvere
1/4 di cucchiaino da te di sale
1/8 di cucchiaino da te di chiodi di garofano in polvere

Decorazione:
56g di cioccolato fondente ( preferibilmente al 55%) tritato finemente 

Per prima cosa preparare la base. In una ciotola mescolare farina, zucchero, cacao, sale, cannella e chiodi di garofano. Unire il burro e sbattere con uno sbattitore elettrico (io ho utilizzato il mio Kenwood montato con la frusta K). Sbattere per 5 minuti circa, finchè il burro non avrà le dimensioni di piccoli piselli, circa 5 minuti. Unire l'uovo e mescolare giusto il tempo che si formi l'impasto, non di più. Avvolgere in pellicola per alimenti senza PVC e mettere in frigo da un minimo di 1 ora a un massimo di 2 giorni.

Preriscaldare il forno a 175°. Su una superficie leggermente infarinata stendere l'impasto a circa 3mm. Foderare uno stampo (bordo e fondo) da crostata da 25cm di diametro con il fondo amovibile con l'impasto, eliminare l'eccedenza a filo dal bordo. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Mettere in frigo o freezer finchè non rassoda, da un minimo di mezz'ora a un massimo di 1 giorno.

Cuocere il guscio di frolla finchè la frolla non sarà asciutta, 15 minuti circa. Distribuire subito il cioccolato tritato (112g) sul guscio, e appena sarà fuso spalmare con una spatola.

Preparare il ripieno. In una ciotola di medie dimensioni mescolare la zucca, il brown sugar, la panna acida, le uova, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, i chiodi di garofano ed il sale. Dovrete ottenere un composto liscio. Passare il ripeno al setaccio, scartando le parti solide,  e metterlo in una ciotola pulita. Versare il composto nel guscio di frolla fino al bordo.

Cuocere per circa 40 minuti, finchè non solidifica il ripeno, sfornare e trasferire su una gratella per dolci per circa mezz'ora.

Preparare la decorazione. Mettere i 56g di cioccolato fondente in una ciotola resistente al calore e fare sciogliere a bagno maria mescolando ogni tanto. Trasferire il cioccolato in un cono di carta forno o tasca da pasticceria con bocchetta tonda piccolissima. Partendo dal centro disegnare 15 raggi con il cioccolato. Partendo dalla circonferenza collegare i raggi formando la ragnatela e man mano che ci si avvicina al centro farla più fitta.

Mettere in frigo a solidificare da un minimo di 1 ora a un massimo di 1gg.


Note:
  • Per realizzare il guscio ho utilizzato la planetaria con la frusta K. Il segreto è di lavorare la pasta il meno possibile. Ho poi steso con il matterello, facendo molto in fretta.
  • Ho anche imburrato e infarinato lo stampo.
  • Ho diminuito a 160° la temperatura di cottura, conoscendo il mio forno che è aggressivo.



 

Commenti