CROSTATA MORBIDA BUENO





Anche quest'anno niente torta di compleanno. Lo scorso anno avevamo mangiato i maritozzi di Iginio Massari, quest'anno li ho fatti io 😛. Sia chiaro che mi sono sacrificata per amore di blog, cioè li ho fatti solo perchè li volevo pubblicare. Ieri è stato il compleanno di mio marito e oggi il mio. Di solito festeggiamo a cavallo tra i due...un po' come se fosse Natale.

Ovviamente non ho fatto in tempo a scrivere la ricetta e a mettere a posto le foto, quindi ve li proporrò più avanti, credo, se non finiranno nel dimenticatoio 😝.

Oggi una crostata "furba" farcita, stra farcita, che vedo bene anche come torta di compleanno.

La ricetta da "le delizie di Terry".

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram

Ingredienti torta:

3 uova a temperatura ambiente
130g di zucchero semolato
110g di farina 00
100g di cioccolato fondente (per me al 70%)
100g di burro 
2 cucchiaini da te di lievito per dolci

Ingredienti decorazione:
1 vasetto da 400g di crema alle nocciole bianca (tipo Nutkao)
1 cucchiaio di crema alle nocciole scura (tipo Nutella)
2 confezioni di Kinder Bueno


Preriscaldare il forno a 180° con la griglia al centro. 

Fare sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria.

Sbattere (con lo sbattitore elettrico o planetaria) uova e zucchero per una decina di minuti circa (dovranno triplicare di volume). Sbattendo unire farina e lievito setacciati. Versare anche il cioccolato fuso con il burro continuando a sbattere.

Versare il composto in uno stampo da crostata "furbo" da 26cm o 28cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocere per 20 o 25 minuti, fare la prova stecchino. Sfornare e fare intiepidire in teglia una decina di minuti. Sfomare e capovolgere su una griglia per dolci.

Mettere sul piatto da portata e distribuire la crema alla nocciola chiara, aspettare qualche minuto che si assesti e fare i disegni con quella scura e decorare con i kinder bueno. (per il disegno su Instagram c'è il mio reel della torta di halloween, questo è simile). Per rendere la crema più fluida (in caso non lo fosse) basterà scaldarla leggermente a bagnomaria.

Fare riposare in frigo per un paio d'ore, e tirarla fuori dal frigo 1 ora prima del servizio. Va gustata a temperatura ambiente. 


Note:
  • Ho fuso burro e cioccolato al microonde facendo attenzione alla temperatura.
  • Il mio stampo era in silicone quindi non l'ho imburrato e infarinato ma spruzzato con spray staccante.
  • Il mio forno è aggressivo quindi ho diminuito leggermente la temperatura del forno.
  • Ho utilizzato per comodità mia Kinder Bueno mini.






 

Commenti