PANZANELLA DI NIGELLA


 
Sul blog ci sono già tante ricette di panzanella, su Instagram c'è anche la versione fit. Questa però è quella più semplice, senza troppi ingredienti, forse quella più adatta a mia sorella... forse eh..

A casa nostra è gettonatissima perchè mi aiuta a riciclare il pane avanzato (in inverno invece la pappa al pomodoro). Non temete 😛 ho ancora da pubblicare anche una versione invernale ma è più impegnativa, bisogna accendere il forno.

Dopo tanti dolci una ricettina salata ci stava ... e accontentiamo anche chi preferisce il "salato".

La ricetta di Nigella in lingua originale qui.

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram, anzi, colgo l'occasione per ringraziare chi condivide le proprie realizzazioni delle ricette qui pubblicate, mi rende davvero felice.



Ingredienti per 4 persone:

250g di pane raffermo (tagliato in pezzi da 2cm)
1 cipolla rossa piccola (tagliata in fette sottili o tritata finemente)
60ml di aceto di vino rosso
500g di pomodori maturi
1/2 spicchio d'aglio
2 cucchiaini da te di sale Maldon oppure 1 cucchiaino da te di sale 
1 pizzico di zucchero semolato
125ml di olio evo
una bella manciata di foglie di basilico



Sistemare il pane su una griglia per raffreddare i dolci perchè rimanga bello asciutto.

In una ciotola capiente (abbastanza da poter aggiungere il resto) mettere la cipolla e versarci sopra l'aceto. Lasciare riposare per una decina di minuti.

Mentre la cipolla riposa, mettere in un'altra ciotola i pomodori e versarci sopra acqua bollente (dal bollitore) dimodochè ne siano coperti . Lasciare riposare 5 minuti.

Grattugiare o tritare l'aglio e metterlo sulla cipolla.

Scolare e spellare i pomodori (attenzione a non scottarvi), togliere anche i semi e tagliare grossolanamente la polpa. Aggiungerla alla cipolla e l'aglio.

Unire anche sale, zucchero ed il pane spezzettato. Versare sopra l'olio e metà delle foglie di basilico. Mescolare con le mani (se volete potete usare i guanti adatti al contatto con alimenti).

Fare riposare coperto con pellicola tutta la notte in frigo con le restanti foglie di basilico in cima. Se la servite al momento, aggiungere anche il resto del basilico e assaggiare per regolare di olio e sale.



Note:

  • Olio e sale ne ho messo a mio gusto.
  • L'ho fatta riposare in frigo tutta la notte ma senza foglie di basilico in cima, che ho invece aggiunto al momento del servizio.




Commenti

  1. Ciao e complimenti, ma l'aceto va scolato? Il pane alla fine si mangia duro o si ammorbidisce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, la cipolla non si scola dall'aceto, devi aggiungere gli altri ingredienti come indicato. Il pane assorbe i liquidi delle verdure ed il condimento, quindi dopo il riposo non rimane duro. Io ti consiglio di fare riposare una notte in frigo e non servire subito (permette al pane di ammorbidirsi e ai sapori di amalgamarsi). Grazie infinite a te per aver apprezzato la ricetta.

      Elimina
  2. Perfetto, allora la proverò così. Grazie ancora

    RispondiElimina

Posta un commento