GELATO ALLA FRAGOLA - STRAWBERRY ICE CREAM



Oggi vi racconto una cosa... sarò breve eh 😅 promesso. Nessuno me lo ha chiesto, mi è venuto in mente perchè una ragazza che non conoscevo mi ha chiamata "stellina" in un commento su Instagram. Chi mi conosce sa che sono io a chiamare "stellina" le ragazze di tutte le età che commentano i miei post su Ig. 

Ebbene 😆 lo faccio da quando il mio macellaio ha chiamato "stellina" una signora... diciamo di una certa età. Lei lo ha guardato con gioia e gli ha fatto un gran sorriso. Io da quel giorno per fare una "coccola" a chi mi commenta, ho iniziato a chiamare "stellina" tutte le ragazze o quasi che passano da me. Io ne sono davvero felice ed è il mio modo per ringraziare. Chi pensa diversamente si sbaglia, "stellina" è nato così, dalla gioia di una persona che non conoscevo. Io credo che da tutti ci sia qualcosa da imparare, a volte anche piccole cose. Non bisogna pensare di non aver nulla da insegnare.

Ora però vi lascio leggere la ricetta di questo favoloso gelato... e come sempre leggete anche le note.
La ricetta di Nigella Lawson in lingua originale qui.
Il mio reel tutorial su Instagram qui.

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram.







Ingredienti:

500ml di latte intero
500g di fragole 
500ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
175g di zucchero semolato + 2 cucchiai da 15ml
1bacca di vaniglia
10 tuorli
2 cucchiai da 15ml di succo di limone 


Mondare e tagliare grossolanamente le fragole, metterle in una ciotola e aggiungere i 2 cucchiai di zucchero, lasciando che si insaporiscano.

In un pentolino scaldare il latte e la panna con la bacca di vaniglia aperta per il lungo. Portare quasi a bollore e togliere dal calore. lasciare in infusione 20 minuti circa. 

In una ciotola capiente sbattere lo zucchero (175g) con i tuorli,  finchè non saranno chiari e spumosi. Eliminare la bacca di vaniglia dal mix di latte e panna e versare il liquido caldo sui tuorli, sempre sbattendo. Mettere tutto in un pentolino pulito e cuocere  la crema a fiamma bassissima per dieci minuti circa (senza farla bollire) mescolando sempre (dovrete ottenere una crema vellutata). Se dovesse impazzire immergere il pentolino in acqua fredda e sbattere vigorosamente. Trasferire in una ciotola e fare raffreddare.

In un robot con le lame frullare le fragole. Aggiungerle alla crema ormai fredda e versare anche il succo di limone.

Se ce l'avete mettete il composto in gelatiera, diversamente dovrete metterlo in un contenitore a chiusura ermetica e poi in freezer. Dovrete poi mescolare con una frusta elettrica, a mano oppure con il mixer con le lame, ogni ora, per 3 ore. 




Note:
  • Io ho fatto il gelato mettendo il composto in freezer e utilizzando il robot con le lame.
  • Siccome il colore era poco convincente ho aggiunto del colorante alimentare rosso (proprio un'idea eh... sennò in foto sarebbe stato troppo pallido).





 

Commenti

  1. Bellissimo il tuo racconto :-). Alle volte basta così poco per strappare un sorriso e ti confesso che è una delle coccole che preferisco fare e ricevere.
    Il gelato alla fragola è in assoluto il gusto alla frutta che preferisco!
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie :D sei un tesoro, sai ...quando non devo scrivere per il blog mi vengono in mente tanti aneddoti e poi.... quando sono davanti alla tastiera il nulla XD Mi fa tanto piacere, grazie per tutto

      Elimina

Posta un commento