FUSILLI CON POLPETTINE VEGETARIANE AI FUNGHI





Un piatto che mi ricorda la mamma di un collega di mio marito. Lei lo preparava alla maniera classica, io l'ho rivisitato in chiave vegatariana.

Mi ricordo con quanto amore parlava delle polpettine, dell'importanza di farle piccole e della cottura nel sugo.

Viziava suo figlio e quando poteva viziava allo stesso modo mio marito. Ecco, di lei ho questo bellissimo ricordo, tante cose in comune, nonostante la differenza di età e tanti sguardi di complicità e comprensione.

Ricordo anche che aveva affettato e tagliato l'ananas per suo figlio e per mio marito (che non aveva mangiato frutta per non doverla tagliare o sbucciare)... Lo trattava proprio come un figlio e per questo le sono riconoscente. Sarà l'autunno ma tanti ricordi lontani affiorano insieme alla nostalgia... 

Questo piatto è dedicato a Lei e la abbraccio con il pensiero.

Voi pensate solo che è una favola e se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.




Ingredienti per una  porzione:

80g di Oatmeal Pasta Daily Life
100g di macinato vegetariano
100g di funghi cardoncelli
100g di passata di pomodoro
1 spruzzo di olio extravergine spray Daily Life
sale, aglio essiccato, paprika dolce, origano fresco q.b.

Fare tostare i funghi in una padella antiaderente senza condimento.
Fare la salsa facendo insaporire l'aglio con il pomodoro e la paprika, aggiungere poca acqua se necessario.
Con il macinato vegetariano fare 10 polpette da 10g l'una e aggiungerle alla salsa facendo cuocere coperto.

Cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione, scolare, mantecare nel sugo, regolare di sale, aggiungere i funghi e spruzzare l'olio. Decorare con l'origano fresco.
Buon appetito!!!

Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 496
Grassi 13,8g
Carboidrati 44,2g
Proteine 32,3g








 

Commenti