CROSTATA FREDDA OREO, BURRO DI ARACHIDI E REESE'S - CHOC PEANUT BUTTER SLICE




Quando ho visto al supermercato i famosi cioccolatini ho subito pensato per cosa avrei voluto utilizzarli...Si... vabbè a parte mangiarli da soli come ho fatto con i biscotti (chi mi segue nelle stories sa bene).

Ho alla fine deciso di rifare questa crostata fredda perchè mi era piaciuta parecchio ed è Instagrammabile. Lo è secondo i miei gusti, che non sempre corrispondono a quelli dei lettori. Spesso conservo nel rullino scatti che non mi piacciono, per poi scoprire che invece fanno furore.

Ovviamente preparo e mangio solo quello che mi piace, ma ultimamente sono più attenta a realizzare ricette più semplici o che arrivino al cuore, che risveglino ricordi o emozioni.

Qui il burro di arachidi che cola dovrebbe essere convincente 😇
Leggere attentamente le note perchè ci sono le modifiche che ho apportato alla ricetta originale.

Il mio reel su Instagram qui 
La ricetta in lingua originale qui su Tastemade e qui. 

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.






Ingredienti per 12 persone

Base Oreo:

300g di biscotti Oreo
150g di burro non salato e fuso

Farcia :

150ml di panna fresca da montare possibilmente al 35% di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
400g di cioccolato fondente al 70% tritato (vedere note)
150g di burro di arachidi "liscio" (per me Sport Butter Anderson Research _ gifted)

Decorazione:
100g di Reese's peanut butter cups spezzati
50g di arachidi sgusciate e tostate ma non salate e tritate grossolanamente


Per prima cosa preparare la base di biscotti. Tritare gli Oreo nel robot da cucina con le lame, ridurli in briciole e unire il burro fuso. Compattare il composto (fondo e bordi dello stampo) in uno stampo da crostata rettangolare, con il fondo amovibile misura 35 x 11 cm. Mettere in frigo durante la preparazione della farcia (20 minuti circa).

In una ciotola resistente al microonde mettere panna e cioccolato, fare fondere al microonde controllando ogni 20 secondi, mescolando ogni volta, finchè panna e cioccolato non si saranno completamente sciolti.

Prima di versare la ganache nel guscio di biscotti, fare uno strato di burro di arachidi. Sulla ganache distribuire i Reese's tagliati a metà e le arachidi tritate.
Mettere in frigo per un minimo di 4 ore a tutta la notte. Togliere delicatamente dallo stampo e tagliare a fette.



Note:
  • Io l'ho preparata la sera per servirla il giorno successivo a pranzo.
  • Ho ridotto il burro a 130g ed è stato sufficiente.
  • Arachidi tritate son bastati 30g
  • Ganache fatta con 300g di cioccolato fondente e 150ml di panna fresca del banco frigo.






 

Commenti

  1. Eccomi 😍😍😍altra golosità da salvare!! Bellissima e irresistibile! un abbraccio ❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :D so che Linda ci osserva XD gli oreo e il cioccolato ci sono ... e grazie per tutto

      Elimina
  2. Mamma mia ma cosa non è questa crostata fredda?!?!? -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D ehhhh XD l'anti Fit ... ecco cos'è XD Grazie a te per tutto. un abbraccio grande

      Elimina

Posta un commento