CAPESANTE AL CHORIZO - SCALLOPS AND CHORIZO


 

Oggi vi propongo un antipasto molto gustoso, d'effetto e veloce da preparare. Da tener presente per Natale, ma so che tra un po' mi dedicherò ad altre preparazioni, quindi salvate la ricetta e mettetela da parte per non dimenticarvela. 

Io me la sono già dimenticata lo scorso anno, voi non fate come me 😛. Il chorizo l'avevo acquistato al Lidl (no ADV), ma ultimamente non l'ho più visto. Fatemi sapere se si trova anche in altri supermercati, così in caso qualcuno dovesse chiedere posso dare delle alternative.

La ricetta in lingua originale di Nigella Lawson qui.

Se le provate taggatemi nelle stories su Instagram.


Ingredienti per 4, oppure 8 porzioni se lo servite come antipasto:

110g di chorizo 
400g di piccole capesante (se sono troppo spesse dividerle a metà in orizzontale)
succo di 1/2 limone
4 cucchiai da 15ml di prezzemolo tritato



Affettare il chorizo a fette spesse non più di 3mm.

Scaldare sul piano cottura una padella dal fondo spesso e quando sarà bella calda fare rosolare il chorizo da entrambi i lati (il chorizo metterà fuori la maggior parte del suo olio). Ci vorranno un paio di minuti.

Togliere il chorizo dalla padella e metterlo in una ciotola. Fare rosolare le capesante nell'olio del chorizo per un minuto per parte circa.

Mettere il chorizo nella pentola con le capesante, versare il succo di limone, fare sobbollire qualche secondo prima di servire con abbondante prezzemolo tritato.



Note:
  • Per quanto riguarda il chorizo sono andata ad occhio, non sapendo se e quanto fosse stagionato il suo. Tenete presente che oltre a tirar fuori l'olio è anche sapido.

Commenti