GELATO AL CAFFE' SENZA GELATIERA - NO CHURN COFFEE ICE CREAM


 

Due piante sono sopravvissute in casa mia... lo spathiphyllum (che avete visto nelle stories) e la piantina di caffè che vedete in questo scatto. Ovviamente ha solo qualche foglia sopravvissuta per miracolo ma resiste e devo dire che poveretta è pure fotogenica.

Quelle aromatiche continuo a cambiarle ogni settimana/10gg, purtroppo non ho proprio il pollice verde.
La cosa buffa è che a me sopravvive lo spathiphyllum che a mia mamma e mia sorella.. perisce...e loro il pollice verde lo hanno eccome. Mia sorella poi ce l'ha super verde 😂

Il gelato al caffè con il latte condensato non è una novità ma questa ricetta è stata testata anche da una mia amica che (risulta tra i pochi eletti) è venuta a cena più volte... e lo ha anche replicato a casa propria (mi aveva chiesto la ricetta a suo tempo). Non stucchevole e super cremoso... io il liquore non l'ho mai omesso.

La ricetta in lingua originale di Nigella Lawson qui.



Ingredienti per circa 800ml di gelato:

2 cucchiai da 15ml di caffè solubile
2 cucchiai da 15ml di liquore al caffè
175g di latte condensato
300ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)


In una ciotola versare tutti gli ingredienti e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso color cappuccino. Versare in 2 contenitori da 500ml e mettere in freezer da un minimo di 6 ore a tutta la notte. Servire appena tolto dal freezer.

Per chi, come me, non trovasse la panna ad alta percentuale di grassi, ma solo la panna fresca del banco frigo, il procedimento sarà diverso. Bisogna semi montare la panna, unire il resto degli ingredienti e montare ancora con le fruste elettriche fino a che non sarà tutto spumoso. 


Note:
  • Ho utilizzato panna fresca del banco frigo.


Commenti