CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO CON FROLLA ALL'OLIO E PHILADELPHIA






Ho realizzato questa frolla a giugno 2020 perchè avevo un esubero di formaggio spalmabile. Esubero dalla realizzazione di un cheesecake. Sapete che a casa mia non si butta nulla, così l'ho "riciclato" realizzando una frolla senza burro, ma con un mix di olio e formaggio spalmabile.

All'epoca l'avevo farcita con una spalmabile al cioccolato, ma confesso che ha avuto più successo con la confettura. Piaciuta non solo a mamma e suocera, ma anche al marito che non è "amante" delle crostate. 

Non è dolcissima, anzi, solo quanto basta e forse per questo l'ha amata anche lui.

Perchè non l'ho pubblicata prima? Semplicemente non mi piacevano gli scatti, non ero riuscita a togliere il tono viola (dato dalla luce di quel giorno) nemmeno dopo vari tentativi. Nel mentre mi sono dedicata di più alla creazione di ricette Fit e questa frolla è stata dimenticata.

La collaborazione con Menz & Gasser mi ha fornito l'occasione di "rifare" crostata e scatti. Li ringrazio per avermi fornito le loro ottime confetture, che ho già provato sia sul pane e fette biscottate, che come ingrediente per le mie ricette.


Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram







Ingredienti per 1 stampo da crostata da 24cm:

105g di formaggio spalmabile philadelphia classico a temperatura ambiente
130 di zucchero semolato (ma potete fare 50g zucchero di canna e 80g semolato)
40g di olio di arachidi
2  uova
1/2 pizzico di sale
385g o 405g di farina 00 (dipende dalla grandezza delle uova)
1 cucchiaino di lievito per dolci
15g di limoncello (per me home made)
zesta di 1 limone piccolo bio o 3/4 di uno grande

Ingredienti per la farcia:

confettura di frutti di bosco q.b. Per me la Extra frutti di bosco Menz & Gasser (gifted/Ad)


L'impasto l'ho realizzato nella planetaria montata con la frusta K (ma si può fare anche a mano).
Sbattere formaggio spalmabile, zucchero, uova, olio, limoncello e zesta grattugiata di limone. Unire Lievito, farina e sale setacciati. Impastare giusto il necessario per ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.  Formare un disco, avvolgerlo in pellicola per alimenti senza pvc e mettere in frigo per mezz'ora.

Imburrare e infarinare leggermente uno stampo da crostata da 24cm di diametro. Stendere l'impasto (tutto tranne 150g che metterete da parte per le decorazioni) con il matterello e aiutandovi con un foglio di carta forno. Foderare lo stampo con l'impasto steso, bordi compresi. Io non ho bucherellato il fondo, l'ho fatta ben due volte e non si è gonfiata in cottura. Distribuire la confettura di frutti di bosco e con l'impasto avanzato, fare le strisce (e se volete le farfalline o fiori).

Cuocere in forno preriscaldato a 175°statico livello centrale per 30 o 35 minuti circa (dipende dal vostro forno), sfornare e aspettare che sia quasi completamente fredda per sformarla.





 

Commenti

  1. Eccomi 😍😍😍😍😍amica mia la salvo mi strapiace! Un abbraccio 💖💖💖💖💖

    RispondiElimina

Posta un commento