ARRABBIATA AL DOPPIO PEPERONCINO - DOUBLE WHAMMY ARRABBIATA

 



Non una semplice pasta pomodoro e peperoncino con la mollica di pane... no..

Una pasta ricca, voluttuosa, invitante e semplicissima. Gli ingredienti son quelli che abbiamo tutti a casa, e forse una versione simile l'avete anche già realizzata. Le giuste proporzioni, il procedimento... rendono questo primo piatto estremamente goloso e diverso dal solito. Anche il modo di trattare i peperoncini freschi (che in questo periodo si trovano facilmente al supermercato) fa la differenza.

Fatta per ben due volte, perchè l'abbiamo subito amata, nella sua semplicità rimane un comfort food. Spero le darete più di una possibilità, senza pensare: "ehh ma la faccio già uguale"... 

Se la realizzate taggatemi nelle stories su Instagram


La ricetta in lingua originale è di Jamie Oliver e la trovate qui 


Ingredienti per 4 porzioni:

4 peperoncini rossi freschi
olio evo q.b.
2 spicchi d'aglio
3 acciughe 
1 cucchiaino da te di origano essiccato
1 barattolo da 400g di pomodori pelati o passata di pomodoro
400g di pasta secca (per me spaghetti)

Per servire:

2 fette di pane
olio evo q.b.
3 spicchi d'aglio
1 peperoncino secco



Punzecchiare i peperoncini freschi interi con la punta di un coltello affilato e metterli in una grande padella (che poi conterrà salsa e pasta). Coprire i peperoncini con 1cm di olio evo e farli appassire a calore bassissimo per circa 10 minuti.

Quando saranno appassiti e avranno rilasciato il loro aroma all'olio, sarà ora di togliere dalla padella la maggior parte dell'olio e metterlo da parte in un contenitore per utilizzi futuri. 

Pelare e affettare sottilmente l'aglio e metterlo nella padella con l'olio avanzato ed i peperoncini. Aggiungere anche le acciughe e l'origano. Fare insaporire qualche minuto.

Versare i pomodori pelati o la passata e portare a bollore mescolando, facendo attenzione a non rompere i peperoncini perchè altrimenti otterrete una salsa davvero super piccante.

Nel mentre cuocere la pasta come da istruzioni sulla confezione e preparare il pangrattato.

Spezzettare le fette di pane in un mini mixer con le lame, aggiungere un pizzico di sale e azionare l'elettrodomestico. Dovrete ottenere delle briciole fini.

Sbucciare, schiacciare l'aglio e aggiungerlo in una padella con un po' d'olio a calore medio. Fare insaporire brevemente e aggiungere il peperoncino secco frantumato.

Dopo un paio di minuti aggiungere le briciole di pane e farle rosolare dai 5 ai 7 minuti, finchè non saranno croccanti e dorate.

Togliere dal calore e lasciarle nella padella perchè rimangano calde.

Scolare la pasta e aggiungerla nella padella con la salsa e mantecare.

Impiattare, distribuire 1 peperoncino per piatto e completare con le briciole di pane.



Note:
  • L'aglio l'ho spremuto con lo spremi aglio sia per la salsa che per le briciole di pane (non amo le fettine di aglio o i pezzi mentre mastico).
  • I peperoncini freschi li ho aperti e ho tolto i semi, non volevo rischiare di romperli e non mangiare poi la pasta.
  • Per le briciole di pane ho utilizzato del pan bauletto integrale morbido di cui avevo avanzato i due fondi. Siccome ho spremuto l'aglio (ho fatto metà dose) l'ho aggiunto al pane nel mini mixer con le lame e frullato tutto.











Commenti