TORTA ALLO YOGURT - YOGURT POT CAKE



Era luglio 2020, avevo iniziato a pubblicare su Instagram a fine aprile 2020 e soddisfatta sforno questa torta. Mi serviva qualcosa di semplice da pubblicare sul blog, qualcosa che sapesse di "casa" ma che al tempo stesso avesse una sua particolarità. Questa torta allo yogurt faceva al caso mio. Super facile e la sua particolarità è che è senza lievito, per questo è importante non smontare gli albumi. 

A luglio la luce è bella anche di sera, così decido di fare 2 foto al volo, appena sformata, così a caso. Mi riprometto di fare meglio al mattino successivo. Al mattino però mio marito decide di preparare lui colazione e mentre mi preparo in bagno lui taglia e smangiucchia la torta.... Non potete immaginare come mi fossi infuriata... mi rimaneva da fotografare ben poco, visto che gli era piaciuta parecchio.

Fotografo quanto rimasto (tra le altre cose con una luce peggiore che la sera....quando il destino ci mette lo zampino) e scatti e ricetta vengono dimenticati per la delusione di non aver fatto di meglio.

Dopo 3 anni ci penso e quella torta, ora più che mai, ha una storia ed un suo significato. Ho raggiunto uno dei miei traguardi e il mio amato sfondo nero "degli inizi" merita un posto di riguardo. Questa settimana festeggerò con lui.

La ricetta in lingua originale qui di Nigella Lawson.

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.






Ingredienti torta:

3 uova grandi a temperatura ambiente
250g di zucchero semolato
175g di farina 00
75g amido di mais 
150g di yogurt intero
150ml di olio vegetale (per me arachidi) 
zesta di 1/2 limone bio grattugiata
1 e 1/2 cucchiaini da te di estratto di vaniglia

decorazione:
1 cucchiaino da te di zucchero a velo

Preriscaldare il forno a 180° con la griglia al centro. Ungere uno stampo a ciambella del diametro di 22cm con olio vegetale o spray staccante. Se non avete lo stampo a ciambella potete usarne uno normale diametro 22/23 cm, ma non più piccolo, non avendo il buco al centro la cottura non sarebbe ottimale nella parte centrale.

Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve. Metterli da parte.

Nella ciotola con i tuorli versare lo yogurt e usando il vasetto vuoto come misurino aggiungere 2 vasetti di zucchero e sbattere tutto fino ad ottenere un composto chiaro e soffice (ho usato lo sbattitore elettrico).

Sbattendo aggiungere lentamente un misurino d'olio, l'estratto di vaniglia e la zesta di limone.

Continuando a sbattere unire anche 2 misurini di farina e uno di amido di mais o fecola di patate. Raccogliere tutto il composto dai bordi della ciotola con una spatola in silicone e con un cucchiaio aggiungere poco alla volta l'albume montato, mescolando senza smontare, con la spatola di silicone.

Versare l'impasto nella teglia preparata e cuocere nel forno caldo per 30 o 35 minuti, sarà cotta quando inizierà a staccarsi dai bordi della teglia. Fare la prova stecchino.

Sfornare e fare raffreddare 10 minuti in teglia su una griglia per dolci. Sformare e fare raffreddare completamente.

Una volta fredda spolverizzare con lo zucchero a velo. Può essere servita con parte liscia in alto o con quella "rustica" è indifferente.

Si conserva in un contenitore a chiusura ermetica in un luogo fresco per 2 o 3gg, oppure può essere congelata avvolta in un doppio strato di pellicola senza pvc e uno di alluminio. Si scongela a temperatura ambiente (spacchettata) in un paio d'ore.

Note:
  • Il mio limone era piccolo quindi ne ho utilizzato 1 intero.





 

Commenti

  1. Luciana hai fatto a rifarla perchè io la salvo 😂😂😂😂 mi piace tantissimo e immagino che anche stavolta il marito l'ha fatta fuori dopo che l'hai tenuta nascosta per le foto💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia stare.... e lui nemmeno si ricorda dell'accaduto... senza parole... Grazie per tutto a te dolce Fede :D

      Elimina
  2. Che buone queste torte così soffici e profumate. Posso capire che tuo marito non sia riuscito a resistervi. Immagino la tua furia :-D.
    Un caro abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :D sei sempre un tesoro.Un abbraccio grande a te

      Elimina

Posta un commento