MALTESERS CAKE



 
Come sempre (ma un po' meno ultimamente eh) faccio scorte di cose che penso di non poter più trovare.
Questi cioccolatini, per esempio, li avevo trovati e trattati come un piccolo tesoro, in attesa di farci una cosa che avevo visto. Peccato che poi la cosa che avevo visto (guardandola attentamente) non mi avesse convinto e così decisi di rifare questa torta che piaceva tanto a me e ad una mia amica.

Entrambe abbiamo considerato che anni fa avevamo il "palato più dolce" ed eravamo riuscite a mangiarne di più. Quindi siete avvisati, è intensa e cioccolatosa. Una fetta piccola è più che sufficiente. Conosco una sola persona che sarebbe capace di fare il bis. Ricordo che se arrivava quando avevo fatto un dolce per il blog, era capace ad assaggiare quello più un sacco di gelato che avevo sempre in freezer pronto per gli amici (anni fa invitavo anche gli amici 😝).

Il mio reel su Instagram con i passaggi principali.
La ricetta in lingua originale qui di Lorraine Pascale

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.

Ingredienti torta:

150g di burro morbido + extra per la teglia
250g di zucchero semolato
150g di farina autolievitante
125ml di panna acida
4 uova medie a temperatura ambiente
50g di cacao amaro
1 cucchiaino da te di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia o qualche goccia di estratto


Ingredienti buttercream:

100g di cioccolato fondente al 70%
550g di zucchero a velo
250g di burro morbido
2 cucchiai da 15ml di latte o acqua


Ingredienti decorazione:

4 pacchetti da 135g di Maltesers chiari o scuri


Preriscaldare il forno a 180° con la griglia al centro. Imburrare due teglie da 20cm di diametro con fondo amovibile e foderare il fondo con carta forno.

Nella ciotola della planetaria (o mixer con le lame) mettere il burro, lo zucchero, la farina, la panna acida, le uova, il cacao, il lievito ed il sale. Aprire per il lungo la bacca di vaniglia ed aggiungere anche i semi al resto degli ingredienti. Sbattere (o frullare) il minimo indispensabile fino ad ottenere un impasto liscio e soffice.

Versare e dividere l'impasto equamente tra le due teglie preparate, livellare la superficie e cuocere nel forno caldo per 25 o 30 minuti.

Fare la prova stecchino, sfornare e fare intiepidire in teglia qualche minuto. Sformare e fare raffreddare completamente su una griglia per dolci.

Quando le torte saranno quasi fredde iniziare a preparare la crema. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere (in una ciotola di medie dimensioni resistente al microonde) in microonde per 30 secondi alla volta, facendo attenzione alla temperatura. In alternativa potete fonderlo a bagnomaria, facendo attenzione che l'acqua non tocchi il fondo della ciotola e che il cioccolato non granisca.

Setacciare lo zucchero a velo in una grande ciotola (se utilizzate lo sbattitore elettrico) o nella ciotola della planetaria o del mixer con le lame. Nel caso in cui si utilizzi il mixer con le lame non importa setacciare poichè le lame elimineranno tutti i grumi. Unire il burro e il latte e sbattere finchè tutto liscio, chiaro e soffice. Versare il cioccolato fuso, mescolando ad ogni aggiunta.

Posizionare una delle due torte sul piatto di servizio o alzata (per fare in modo che la torta rimanga al suo posto mettere una noce di crema tra il piatto da portata e la torta, la terrà al suo posto). Mettere un terzo della crema sulla torta e spalmare bene, mettere la seconda torta e tutta la crema, sulla torta e ricoprire anche i lati, livellare per quanto possibile.

Una volta ricoperta tutta la torta di crema, procedere con i Maltesers. Posizionarli partendo dalla base della torta, andare in linea su per i lati, sopra e scendere dall'altra parte. Quando avrete posizionato tutti i Maltesers la torta sarà pronta per il servizio.

Note:
  • Ho impastato in planetaria con frusta K la torta e anche sbattuto la buttercream.
  • Le mie teglie non erano con fondo amovibile e non si è attaccato nulla.
  • Il mio forno è aggressivo quindi ho abbassato leggermente la temperatura di cottura.
  • come vedete dal reel ho cotto entrambe le torte insieme.


Commenti

  1. 😍😍😍😍😍che meraviglia amica mia, da vetrina questa torta!!!!👏👏👏👏👏❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina

Posta un commento