CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE - CHERRY CLAFOUTIS

La mia prima volta con il clafoutis risale alla preistoria. Io e mio marito all'epoca eravamo ancora solo "fidanzati" e una domenica avevo deciso di "stupire" i suoceri con un dolce particolare (il compito di portare il dolce era mio).

Decisi di fare un clafoutis alle fragole 😛, semplice ma d'effetto. Servito fresco sarebbe stato (nella mia testa) un gran successo.

Non fu invece apprezzato, non lo conoscevano e lo guardarono con sospetto e diffidenza. Mio cognato mi disse: "ma che hai fatto.... una torta cruda?". Per me una grande offesa, così grande che il clafoutis non l'ho mai più riproposto.

Non avevano capito che non era tipo torta alle mele ... che non era una torta spugnosa... Ma nonostante tutto per me restava un'offesa... così a loro continuai a proporre tiramisù e altri classici. 

Quello di oggi è alle ciliegie e come allora per me ha lo stesso fascino francese. Non l'ho potuto mangiare ma chi lo ha fatto per me lo da divorato facendo il bis....beh soddisfazione più grande non potevo avere.

L'avrei intitolato Revenge Clafoutis 😛... ma vabbè... vi lascio leggere la ricetta che anche oggi mi sono dilungata.

La ricetta originale qui di Home Cooking Adventure.

Se lo realizzate taggatemi nelle stories su Instagram dove troverete anche il reel tutorial per la preparazione.





Ingredienti per 8 persone stampo 26cm:

600g di ciliegie lavate, asciugate e denocciolate (a cui avrete anche tolto il picciolo)
4 uova grandi a temperatura ambiente
100g di zucchero semolato
100g di farina 00
240ml di latte intero
30g di burro fuso
1/4 di cucchiaino da te di sale
1/2 cucchiaino da te di aroma naturale mandorla
1/2 cucchiaino da te di estratto di vaniglia

decorazione:
zucchero a velo




Preriscaldare il forno a 180° con la griglia al centro. Imburrare uno stampo  del diametro di 26cm e spolverizzare con 2 cucchiai di zucchero presi dal totale. Disporre le ciliegie preparate in precedenza in un unico strato nella teglia.

In una ciotola capiente sbattere le uova con il sale e lo zucchero rimasto. Aggiungere la farina e poi il latte, l'estratto di vaniglia e l'aroma mandorla. Mescolare e versare anche il burro fuso (per me al microonde). Amalgamare tutto, il risultato finale sarà un composto simile alla pastella per le crepes.

Versare il composto sulle ciliegie e infornare nel forno caldo per 40 o 45 minuti.
La superficie sarà gonfia  e dorata. Aspettare che intiepidisca (e si sgonfi assestandosi) qualche minuto, spolverizzare con zucchero a velo e servire tiepido o freddo (per noi freddo di frigo).

Note:

  • Se trovate solo aroma mandorla attenzione al dosaggio, usarlo con parsimonia (il mio era naturale).
  • La farina, per abitudine, l'ho setacciata.
  • Il mio forno è aggressivo, 40 minuti di cottura sono stati sufficienti.



 

Commenti