TORTINO AL CIOCCOLATO CUORE MORBIDO- MOLTEN CHOCOLATE BABYCAKES




Ci sono già due tortini cuore morbido sul blog, quello al dulce de leche e quello light al cioccolato. Mancava questo classico e mi sono affidata a Nigella (qui la ricetta in lingua originale). Realizzato più di una volta e di sicura riuscita.

Pensavo che essendo classico fosse meno interessante e invece mi son dovuta ricredere. Qui trovate il reel con il procedimento.

La prima volta che l'ho fatto, a mamma l'ho dato già cotto, solo da scaldare... La seconda mi son detta... facciamo un test cambiando forno. Così a mamma l'ho dato crudo. Lei l'ha poi cotto secondo le mie istruzioni e a suo dire era perfetto. Queste prove per me sono importanti, così sono in grado di rispondere ad alcuni quesiti che mi fate in direct e sotto ai post.


Se li provate taggatemi nelle stories su Instagram





Ingredienti per 6 tortini:

50g di burro non salato e morbido
350g di cioccolato fondente di qualità (per me al 70%)
150g di zucchero semolato
4 uova grandi sbattute con un pizzico di sale
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
50g di farina 00


Avrete bisogno di 6 stampini da budino in metallo oppure 6 cocottine in ceramica come quelle che ho utilizzato io (potete vedere bene nel reel del procedimento e in foto qui). Il tempo di cottura se utilizzate quelli in ceramica è di uno o 2 minuti in più che se usate quelli di metallo.

Tranne nel caso in cui li prepariate in anticipo, preriscaldare il forno a 200° e mettere dentro la leccarda.
Ritagliare 6 cerchi in carta forno, prendendo a modello il fondo dello stampino. Imburrare gli stampini e mettere i cerchi di carta forno sul fondo.

Fondere il cioccolato e mettere da parte, fare intiepidire ma non troppo. Lavorare con una frusta a mano burro e zucchero, aggiungere l'uovo poco alla volta, non unire l'altra parte finchè la prima non verrà assorbita. Poi unire anche la vaniglia. Aggiungere anche la farina e quando sarà tutto omogeneo unire anche il cioccolato fuso. Mescolare fino a rendere tutto omogeneo.

Dividere l'impasto tra i 6 stampini e mettere in forno sulla leccarda calda.

Cuocere per 10 o 12 minuti (12 minuti se i tortini erano in frigo, preparati in anticipo).

Capovolgere sul piattino di servizio, togliere la carta forno e servire con panna, creme fraiche, crema inglese o gelato.


Note:
  • Possono essere preparati con alcune ore di anticipo e tenuti in frigo ben coperti, fino al momento della cottura.
  • Io ho utilizzato zucchero zefiro finissimo.
  • Nel mio forno il tempo di cottura è stato 10 minuti.




 

Commenti

  1. Che buono il tortino dal cuore morbido! Non lo faccio da tantissimo tempo (per me sempre al cioccolato fondente)! Devo assolutamente provare tutte le tue proposte :-D.
    Furbissima la tua prova con il forno della tua mamma... in effetti come si possono fornire indicazioni con forni differenti dal nostro, se ce le chiedono?!?
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ... e mamma si sacrifica con entusiasmo XD ogni mia iniziativa la fa tornar bambina, essere coinvolta nei miei progetti le piace, questi o altri poco importa. Si sente utile :D Grazie anche oggi per essere passata

      Elimina

Posta un commento