TORTINO AL CIOCCOLATO CUORE MORBIDO- MOLTEN CHOCOLATE BABYCAKES
Ci sono già due tortini cuore morbido sul blog, quello al dulce de leche e quello light al cioccolato. Mancava questo classico e mi sono affidata a Nigella (qui la ricetta in lingua originale). Realizzato più di una volta e di sicura riuscita.
Pensavo che essendo classico fosse meno interessante e invece mi son dovuta ricredere. Qui trovate il reel con il procedimento.
La prima volta che l'ho fatto, a mamma l'ho dato già cotto, solo da scaldare... La seconda mi son detta... facciamo un test cambiando forno. Così a mamma l'ho dato crudo. Lei l'ha poi cotto secondo le mie istruzioni e a suo dire era perfetto. Queste prove per me sono importanti, così sono in grado di rispondere ad alcuni quesiti che mi fate in direct e sotto ai post.
Se li provate taggatemi nelle stories su Instagram
Ingredienti per 6 tortini:
50g di burro non salato e morbido
350g di cioccolato fondente di qualità (per me al 70%)
150g di zucchero semolato
4 uova grandi sbattute con un pizzico di sale
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
50g di farina 00
Avrete bisogno di 6 stampini da budino in metallo oppure 6 cocottine in ceramica come quelle che ho utilizzato io (potete vedere bene nel reel del procedimento e in foto qui). Il tempo di cottura se utilizzate quelli in ceramica è di uno o 2 minuti in più che se usate quelli di metallo.
Tranne nel caso in cui li prepariate in anticipo, preriscaldare il forno a 200° e mettere dentro la leccarda.
Ritagliare 6 cerchi in carta forno, prendendo a modello il fondo dello stampino. Imburrare gli stampini e mettere i cerchi di carta forno sul fondo.
Fondere il cioccolato e mettere da parte, fare intiepidire ma non troppo. Lavorare con una frusta a mano burro e zucchero, aggiungere l'uovo poco alla volta, non unire l'altra parte finchè la prima non verrà assorbita. Poi unire anche la vaniglia. Aggiungere anche la farina e quando sarà tutto omogeneo unire anche il cioccolato fuso. Mescolare fino a rendere tutto omogeneo.
Dividere l'impasto tra i 6 stampini e mettere in forno sulla leccarda calda.
Cuocere per 10 o 12 minuti (12 minuti se i tortini erano in frigo, preparati in anticipo).
Capovolgere sul piattino di servizio, togliere la carta forno e servire con panna, creme fraiche, crema inglese o gelato.
Note:
- Possono essere preparati con alcune ore di anticipo e tenuti in frigo ben coperti, fino al momento della cottura.
- Io ho utilizzato zucchero zefiro finissimo.
- Nel mio forno il tempo di cottura è stato 10 minuti.
Che buono il tortino dal cuore morbido! Non lo faccio da tantissimo tempo (per me sempre al cioccolato fondente)! Devo assolutamente provare tutte le tue proposte :-D.
RispondiEliminaFurbissima la tua prova con il forno della tua mamma... in effetti come si possono fornire indicazioni con forni differenti dal nostro, se ce le chiedono?!?
Un abbraccio e buona settimana.
Infatti ... e mamma si sacrifica con entusiasmo XD ogni mia iniziativa la fa tornar bambina, essere coinvolta nei miei progetti le piace, questi o altri poco importa. Si sente utile :D Grazie anche oggi per essere passata
Elimina