CAPRESE AL LIMONE


Fatta anni fa e rifatta perchè avevo acquistato dei limoni canditi per un'altra ricetta.

Ammetto che il forno più performante ha diminuito i tempi di cottura rispetto ad anni fa, lasciandola più umida (comunque qualche minuto in più rispetto la ricetta originale). Mi era piaciuta allora e oggi ancora di più. Ha una consistenza meravigliosa, mamma l'ha dovuta congelare per non mangiarla (chi mi segue nelle stories su Instagram sa...).

Peccato non aver assaggiato l'originale, nella mia pizzeria del cuore servono alcuni dessert del famoso pasticciere (pastiera, delizie al limone). Magari un giorno realizzerò il mio desiderio di ritornare in Costiera Amalfitana. Ci sono stata ma ero troppo piccola per apprezzarla, più che altro avevo paura della strada e non mi sono goduta il meraviglioso panorama.

Compro spesso quei limoni, sono grandi, succosi e non per ultimo fotogenici (vabbè hanno anche buccia edibile eh).

La ricetta originale qui.

Il mio reel con tutti i trucchetti: Reel Instagram qui

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.




Ingredienti:

180g di cioccolato bianco
120g di zucchero a velo
200g di mandorle dolci pelate
100g di olio evo
1/2  baccello di vaniglia (i semini)
30g di scorzette di limone candite
1 limone Costa d'Amalfi
250g di uova intere (5 uova circa)
60g di zucchero semolato
50g di fecola di patate
5g di lievito per dolci



Preriscaldare il forno a 200°. Imburrare e spolverare con fecola di patate una tortiera da 22cm di diametro.

In un mini mixer con le lame frullare le mandorle con lo zucchero a velo e i semini della bacca di vaniglia. Grattugiare o tritare finemente il cioccolato bianco.

In una terrina molto capiente montare uova e zucchero semolato con le fruste elettriche, dovranno triplicare di volume.

In una ciotola a parte mescolare le mandorle tritate, il cioccolato bianco, le scorzette di limone candite (tritate finemente), la zesta del limone fresco finemente grattugiata, e la fecola setacciata insieme al lievito.   

Aggiungere l'olio evo e mescolare,  per ultime le uova montate. Rendere tutto omogeneo mescolando con una spatola, è normale le uova si smontino un po'.

Versare l'impasto nella tortiera preparata e cuocere a 200° statico per i primi 5 minuti, proseguire la cottura per altri 45 minuti a 160° statico.

Fare la prova stecchino e sfornare. Fare raffreddare in teglia su una griglia per dolci, sformare tiepido. Lasciare riposare qualche ora e decorare spolverizzando con altro zucchero a velo. 


Note:

  • Nel mini mixer con le lame ho frullato anche il cioccolato bianco (da solo), a intermittenza.
  • Non ho setacciato lievito e fecola ma frullati nel mini mixer.
  • Nel mini mixer ho anche frullato i canditi.
  • Dopo 35 minuti di cottura ho coperto con stagnola perchè tendeva a scurirsi troppo.
  • Nel mio forno ho dovuto prolungare la cottura di 10 minuti e poi ho lasciato in forno spento "a fessura per 5 minuti"
  • La decorazione è stata fatta con zucchero a velo ed uno stencil (reel Instagram)





 

Commenti

  1. La immagino scioglievolissima e molto profumata. Capisco la tua mamma ma non so se sarei stata così brava da riuscire a congelarla -_-.
    Un caro abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara ....ehhhh l'ha congelata ...ma l'ha anche mangiata fredda per gola ...non voglio approfondire XD meglio non sapere. Grazie per esserci sempre :D

      Elimina

Posta un commento