PASTIERA DELLO CHEF CANNAVACCIUOLO






La mia prima pastiera, qui il reel su Instagram 💖 L'ho amata per tanti motivi: il sapore, l'originalità e la soddisfazione. Certo, ho fatto anche contenta mamma che me la chiedeva da anni, ma anche un omaggio alla sua regione, nonchè quella della mia coach e di molte mie amiche. 

Mio marito non ama i canditi, anzi, li scarta. Alla fine ho pensato che avrebbe rinunciato al dolce, ma già in cottura il profumo che sprigionava lo aveva rapito. Ho finito di cuocerla a tarda sera ma ha voluto comunque assaggiare un paio di biscottini fatti con la frolla avanzata.

L'ho poi portata come dolce della domenica a casa di mia sorella dov'eravamo tutti a pranzo. Da lei ho ricevuto tanti complimenti (e non è che me li regali perchè siamo sorelle eh). E' stata apprezzata tantissimo, a detta di tutti la migliore mai assaggiata. 

Non contenta, avrei voluto assaggiare quella dello chef Cannavacciuolo per conoscere il sapore di quella originale. La settimana successiva sono poi andata a pranzo al suo Bistrot di Torino. Con gran faccia tosta, a fine pranzo, ho chiesto una porzione di pastiera (che non avevano). Ma vista la strana richiesta ho dovuto spiegarne il motivo con estremo imbarazzo😛. Ennesima figuraccia che aggiungerò alla mia collezione ...estremamente lunga 😎
La ricetta dello chef Cannavacciuolo qui .


Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram







Ingredienti per 1 stampo da crostata alto:

Frolla:
220g di burro a pomata
135g di zucchero a velo (per me vanigliato)
75g di uova a temperatura ambiente
2g di sale
390g di farina 00
55g di farina di mandorle
1 bacca di vaniglia (i semini)

Ingredienti per la farcia prima parte:

300g di grano cotto
200ml di latte intero
1 cucchiaio di strutto (o burro)
scorza di 1 arancia + 1 limone (bio o con buccia non trattata ed edibile)


Ingredienti per la farcia seconda parte:

350g di ricotta di bufala fresca (o vaccina)
300g di zucchero semolato
4 uova intere + 3 tuorli
1 pizzico di cannella in polvere
150 di canditi a cubetti (arancia e cedro)
5 gocce di aroma fiori d'arancio


L'impasto può essere realizzato a mano (amalgamando energicamente con le mani) oppure in planetaria (io ho utilizzato la planetaria ). Nella ciotola della planetaria mettere il burro, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la vaniglia ed il sale. Con la frusta K (o foglia) mescolare per pochi secondi, incorporare le uova, un po' per volta, e la farina. Lavorare quanto basta per amalgamare il tutto (il minimo indispensabile), formare una palla di impasto, avvolgerla in pellicola per alimenti senza PVC e metterla in frigo per qualche ora.

Per la prima parte della farcia, basterà mettere tutto in un pentolino, fare cuocere a fuoco bassissimo e mescolando spesso per 30 minuti circa. Eliminare le scorze degli agrumi e fare raffreddare a temperatura ambiente.

Per la seconda parte della farcia basterà montare tutti gli ingredienti (tranne aroma fiori d'arancio e canditi) con uno sbattitore elettrico (io in planetaria con la frusta per montare). A questo punto unire la prima parte della farcia, canditi e aroma fiori d'arancio.

Foderare lo stampo con parte della pasta frolla (una parte mettetela da parte per le strisce di decorazione), versare all'interno della frolla tutta la farcia, decorare con le strisce di frolla rimasta e cuocere in forno caldo a 190° per 1 ora circa. Fare la prova stecchino al centro (per verificare la cottura), e lasciare la pastiera cotta nel forno spento "a fessura" per 1 ora e 1/2 circa. Fare poi raffreddare completamente in teglia su una griglia per dolci, sformare e servire a temperatura ambiente.

Note:
  • Ho pesato lo strutto e ne ho messi 25g circa.
  • Ho anche imburrato e infarinato lo stampo (il mio era 27cm circa di diametro nella parte più larga e 22cm circa in quella più piccola).
  • La frolla ha riposato in frigo per 3 ore circa (per comodità mia).
  • Siccome il mio forno è aggressivo ho diminuito la temperatura di cottura a 185° e aumentato di 10 minuti il tempo di cottura.
  • Se invece volete decorarla come da tradizione le strisce sono 7.
  • Io ho spolverizzato solo i bordi con zucchero a velo (vedere il reel).





 

Commenti