MELANZANE TERIYAKY - STICKY TERIYAKY AUBERGINE




Come ben sapete io non mangio le melanzane. Mi piacciono ma proprio non riesco a digerirle. Queste le avevo preparate per il marito in occasione di un pranzetto a "tema orientale".

A lui erano piaciute parecchio e il profumino era davvero invitante. La ricetta in lingua originale è di Jamie Oliver, dal libro che ho amato di più, quello che con 5 Ingredienti (più quelli base) si crea un piatto.

Ve le propongo solo ora perchè mi sono resa conto che sul blog ci sono poche ricette di verdure, contorni o insalate. Dal momento che dal sondaggio su Instagram ha vinto un piatto salato, ne approfitto per proporvi una melanzana diversa dal solito. 

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.




Ingredienti per 2 persone:


1 melanzana grande (400g)
4 cipollotti
1 peperoncino fresco (rosso o giallo)
20g di arachidi sgusciate e non salate
2 cucchiai da 15ml di salsa teriyaki




In una padella antiaderente da 26cm di diametro (messa a calore medio alto) versare 250ml di acqua. Dividere la melanzana a metà longitudinalmente, velocemente incidere la pelle di ogni metà alcune volte e metterle nella padella con la pelle rivolta verso l'alto. Condire con sale e pepe.
Coprire e cuocere per 10 minuti circa, o finchè comincerà ad asciugarsi il liquido e a sfrigolare (cambierà anche il suono).
Nel mentre mondare e preparare i cipollotti. Tagliare la parte bianca in parti da 3cm di lunghezza e in obliquo e mettere da parte. Togliere i semi dal peperoncino e affettarlo finemente per il lungo, come la parte verde del cipollotto. Sistemare entrambi in una ciotola con acqua ghiacciata e mettere da parte (si arricceranno diventando croccanti).

Quando le melanzane inizieranno a sfrigolare aggiungere un cucchiaio di olio evo, la parte bianca del cipollotto e le arachidi. Mescolare spesso. Dopo un paio di minuti versare uno spruzzo d'acqua e la salsa teriyaki, ridurre il calore a medio. Girare le melanzane, smuovere la padella, lasciare che la melanzana diventi caramellata anche dall'altro lato e impiattare distribuendo cipollotto e peperoncino scolati e asciugati.








Commenti

  1. Anch'io non consumo molte melanzane ma per dei problemi di consistenza. Ad esempio ai ferri, tagliate sottili sottili (che praticamente diventano delle sfoglie croccanti) e condite con olio, peperoncino, aglio, origano e prezzemolo mi piacciono molto. Anche alla parmigiana o impanate mi piacciono molto ma di certo non sono l' ortaggio a cui penso quando devo preparare un contorno.
    Preparate così, però, mi intrigano! Chissà che sapore particolare!
    Devo provare a cucinarle a LoveOfMyLife (che di melanzane, invece, è ghiotto).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dolce...anche il mio ...le faccio per lui XD le le faccio classiche a funghetto ci mangia un sacco di pane ...e non va bene XD Grazie infinitamente per tutto

      Elimina

Posta un commento