FIORE DI GRANO SARACENO ALLA NOCCIOLA E FRUTTI DI BOSCO



Non spaventatevi per la lista ingredienti lunga. Questa tortina è semplicissima da realizzare (come dimostra il reel su Instagram). La farina di grano saraceno le donerà un gusto speciale che con l'aroma nocciola saprà conquistarvi. Avete già provato l'abbinamento nocciola e frutti di bosco? Quasi dimenticavo... c'è anche il cioccolato. Lo so, son pochi grammi.

Non posso certo convincervi a provarla dicendo che servirà a smaltire le uova di Pasqua 😑 troppo poco cioccolato... Però sul blog troverete tante ricette per utilizzarlo. 

Se la realizzate taggatemi nelle stories su Instagram






Ingredienti per 1 tortina:


20g di farina di grano saraceno
15g di crema di riso
50g di formaggio spalmabile fit
106g di albume
40g di latte alla mandorla da 13 kcal per 100 ml
Drip zero Hazelnut q.b. Daily Life
1,2 g di idrolitina 
succo di limone

Topping e farcia:

13g di cioccolato fondente Gonuts! senza alla fragola  Daily Life
20g di lamponi
20g di mirtilli
20g di Jam n Jelly frutti rossi Daily Life

Mettere tutti gli ingredienti secchi della base (tranne idrolitina e limone) in una ciotola e mescolare. Unire quelli umidi  mescolare finchè tutto omogeneo. Unire idrolitina e succo di limone per far fare la schiumetta e alla fine i frutti di bosco.

Versare metà composto nello stampo preparato con lo staccante per torte (io stampo in silicone) e mettere la confettura, versare l'altra metà di impasto e cuocere nella vaporiera del microonde (preparata con l'acqua in base alle istruzioni della vostra vaporiera). Fare cuocere a 600w per 5 minuti circa in totale (aprendo lo sportello ogni tanto per controllare la cottura). Fare raffreddare nello stampo.

Decorare con il cioccolato fuso al microonde.


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 317
grassi 6,6g
carboidrati 41,5g
proteine 22,6g







 

Commenti