IL CASATIELLO




Quest'anno mi sono dedicata alla tradizione italiana. Gli altri anni vi ho invece proposto preparazioni straniere, ma alla fine sul blog penso ci debba essere quella che è la mia cucina: tradizione e innovazione, piatti chic ma anche rustici, fit e fat. 

Il Casatiello è la passione di mamma, da buona napoletana, per lei senza non è Pasqua. Nell'elenco rientrano anche la pastiera e la colomba fatta da me... possibilmente con la glassa (a lei piace così).

Direi che quest'anno manca ancora la colomba e non so se riuscirò a farla, gli impegni si moltiplicano e non sono certo la Dea Kalì 😜.

La mia ricetta del cuore è quella di Adriano Continisio qui  sul suo blog "Profumo di Lievito". Non ho mai realizzato le altre, e per me è notevole, dal momento che realizzo raramente due volte la stessa cosa. Non ho apportato quasi nessuna modifica, tranne quelle per ovvi motivi.

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram.









Ingredienti :

500g di farina forte (W330 o W280 da pane)
100g di strutto
12g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio evo
13g di sale
100g di uova
pepe
1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
100g di acqua
100g di latte intero

Farcia:
salame, prosciutto, 5 o 6 uova sode, provolone piccante e pecorino grattugiato

Decorazione:
5 uova 








Nella ciotola della planetaria versare l'acqua tiepida e sciogliere il lievito, il malto e 95g di farina (presa dal totale). Mescolare e fare riposare coperto per 30 minuti o finchè non sarà gonfio.

Aggiungere a questo punto anche il resto della farina, il latte e le uova. Impastare e a metà impasto aggiungere il sale. A incordatura avvenuta aggiungere lo strutto poco alla volta e a seguire l'olio evo. Per ultimo unire il pepe macinato grosso. Trasferire in un contenitore con coperchio e fare lievitare fino al raddoppio.

Capovolgere l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dare un giro di pieghe tipo quelle della sfoglia. Stendere a poco meno di 1cm (tenere da parte un po' di impasto per le strisce di decorazione sulle uova) e distribuire il ripieno. Arrotolare tipo salame, senza stringere troppo (guardare le foto passo a passo più in giù).

Mettere in uno stampo a ciambella e sopra decorare con uova crude (ben lavate con acqua e aceto) e le striscine di impasto messe da parte.

Fare lievitare fino al raddoppio.

Cuocere in forno caldo a 180° per 30 o 40 minuti.


Note:
  • Io utilizzo 12 uova : 2 nell'impasto, 5 nel ripieno e 5 sopra per decorare.
  • Per il ripieno (siccome mio marito non mangia provolone e pecorino) metto: 120g di salame, 160g di scamorza affumicata e 70g di prosciutto cotto, più ovviamente le uova sode.





 

Commenti